venerdì 04/11/2022 • 06:00
Scade il prossimo 15 novembre il termine per beneficiare della rideterminazione del valore di quote e terreni. Due gli adempimenti obbligatori: la redazione della perizia di stima e il versamento dell’imposta sostitutiva pari, per quest’anno, al 14%.
Ascolta la news 5:03
L'art. 29 DL 17/2022 (cosiddetto “Decreto Energia”) ha riaperto i termini per procedere alla rivalutazione dei valori di terreni e partecipazioni. Si tratta della ben nota agevolazione (prevista per la prima volta, dal L. 448/2001 e poi quasi costantemente riproposta anno dopo anno) che permette di ridurre la tassazione in sede di cessione di beni in quanto consente di assumere, in luogo del costo o valore iniziale del bene oggetto della rivalutazione, quello indicato nella perizia di stima con la conseguenza di far emergere, in caso di cessione, una plusvalenza minore o addirittura di azzerarla.
Le novità inizialmente previste dal Decreto Energia per questa nuova riapertura erano due:
Con la legge di conversione del DL Energia la prima delle due novità è stata oggetto di una proroga: il termine è slittato al 15 novembre. Nessuna novità, invece, sulla misura dell'imposta sostitutiva che resta fissata al 14% e che, considerato il valore elevato, richiede una attenta valutazione sulla convenienza della
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Ennesima riapertura dei termini per rideterminare i valori di acquisto dei terreni, edificabili e a destinazione agricola, e delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati (società non quotate). La procedur..
Federico Gavioli
-Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i provvedimenti di approvazione dei modelli di dichiarazione Redditi 2023 che dovranno essere utilizzati da persone fisiche, societ..
Pubblicata la Circolare 26 giugno 2023 n. 16/E contenente le istruzioni per la rideterminazione delvalore delle partecipazioni e dei terreni, l'affrancamento dei ..
In caso di rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni, se dopo il versamento dell'imposta sostitutiva il contribuente ritiene la rivalutazione sconv..
Il Disegno di Legge di Bilancio 2023 riapre i termini per procedere alla rideterminazione del valore fiscale di terreni e partecipazioni, da effettuarsi en..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022) contiene modifiche di rilievo per quanto concerne la disciplina della rivalutazione di partecipazioni e terreni, nonché..
L'Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo per il versamento dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di ti..
redazione Memento
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in risposta al question time del 18 gennaio 2023 n. 5-00248 ha affrontato alcuni aspetti controversi riconducibili alla nuova discipl..
La rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni è di regola riservata alle persone fisiche e ai soggetti equiparati. Ma il DL 70/2011 ha esteso tale possibilità anche alle ..
La bozza di Legge di Bilancio 2023 permette di “affrancare” i redditi latenti relativi a quote e azioni di OICR e a polizze vita pagando una imposta sostitutiv..
Arriva a Palazzo Madama il testo del Ddl di bilancio 2023 già approvato dalla Camera dei deputati: riduzione della pressione fiscale, misure per sostenere la crescita delle ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.