giovedì 03/11/2022 • 06:00
Dal 29 ottobre 2022 viene definitivamente abrogato lo storico DM 10 marzo 1998 ed entrano in vigore le nuove misure in materia di prevenzione incendi nei luoghi di lavoro. Facciamo un punto della situazione sugli obblighi ora in capo ai datori di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Il 29 ottobre 2022, esattamente dodici mesi dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell'ultimo dei tre decreti che superano le previsioni dello storico DM 10 marzo 1998 in materia di prevenzione incendi nei luoghi di lavoro, si è concluso definitivamente il passaggio di consegne.
Il vecchio (per quanto invecchiato bene) decreto è stato definitivamente abrogato e le nuove misure previste dai decreti sostitutivi sono definitivamente a regime.
Non proprio, anzi… Facciamo un punto della situazione.
DM 1° settembre 2021, il cosiddetto “Decreto Controlli”
La norma in questione dovrebbe rivoluzionare una fetta importante del mondo della prevenzione e protezione dagli incendi, precisamente quella della manutenzione dei presidi, impianti e attrezzature antincendio.
La triste cronaca di tanti eventi luttuosi ha mostrato come molto spesso il livello di protezione antincendio delle attività a rischio fosse pregiudicato da scarsa o incompetente manutenzione di tutti quei presidi che in caso di incendio costituiscono un baluardo estremo di difesa.
Lo scopo del nuovo decreto è quello di introdurre un nuovo sistema di competenze nel settore della manutenzione delle attrezz
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La nuova normativa antincendio è in vigore a partire dal 25 settembre 2022. La riforma stabilisce i criteri per la progettazione di una strategia antincendio in azienda,..
Approvato nel CdM del 5 ottobre 2022 il D. Lgs. di adeguamento al Regolamento UE su vigilanza del mercato e conformità dei prodotti che designa il Mise quale ufficio ..
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato gli aggiornamenti al mese di gennaio 2023 del TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le integrazioni evidenziate, le nuov..
Sono stati definiti gli importi della prestazione una tantum a carico del Fondo di sostegno per i familiari delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, pe..
redazione Memento
I corsi di formazione on line per committenti soggetti passivi (B2B), si qualificano come servizi educativi e, in tal senso, sono territorialmente rilevanti ai fini Iva ..
Le spese sostenute per gli interventi di ricostruzione del tetto che comportano il miglioramento sismico dell'edificio rientrano tra quelle ammesse al superbonus anche a..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate chiarisce che la circostanza che i contribuenti abbiano ricevuto risarcimenti per i danni subiti dagli immobili (incendi/inondazioni, ecc.) non pregiudi..
È appena stato siglato un decreto interministeriale che, attraverso l'implementazione del principio di condizionalità sociale introdotto dall'Unione Europea, incrementa l'impeg..
L’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni sugli oneri detraibili relativi a spese per corsi musicali, universitari e attività sportive, anche ..
redazione Memento
Il CNDCEC, con l'informativa n. 93 del 6 ottobre 2022, dichiara di portare avanti l'individuazione della formazione obbligatoria per l'albo dei soggetti incaricat..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.