mercoledì 02/11/2022 • 11:21
Il Ministero del Lavoro, con un comunicato che smentisce alcuni rumors degli ultimi giorni, informa che non è attualmente allo studio alcuna proroga dei contratti dei navigator, scaduti lo scorso 31 ottobre.
redazione Memento
Brutte notizie per tutti i navigator: i contratti di questi lavoratori, scaduti lo scorso 31 ottobre, non saranno prorogati. A sancirlo è il ministero del Lavoro con un comunicato del 1° novembre, con cui smentisce alcuni rumors degli ultimi giorni. Chi è il navigator e di cosa si occupa Il navigator è la nuova figura professionale prevista nel decreto del Reddito di Cittadinanza (RdC) del 2019 per aiutare i cittadini a trovare un lavoro. Infatti, all'interno del pacchetto di misure che regola il reddito di cittadinanza, è stata introdotta la figura del "navigator", o tutor del reddito di cittadinanza. Il suo compito principale è seguire il disoccupato dalla presa in carico nei Centri per l'Impiego fino all'assunzione. Il navigator deve facilitare l’incontro tra i beneficiari del programma RdC e i datori di lavoro, i servizi per il lavoro e i servizi di integrazione sociale. Ha dunque il compito di fornire assistenza ai CPI (Centri per l'Impiego) nel seguire i beneficiari del reddito di cittadinanza nella ricerca di una nuova occupazione, e al tempo stesso di controllare che tutte le attività proposte siano svolte nei modi e nei tempi stabiliti. La prima fase del lavoro di un navigator è prendere in carico l'utente nel Centro per l'Impiego. Tutti coloro che usufruiscono del reddito di cittadinanza devono infatti siglare un "Patto per il Lavoro" con un centro per l'impiego o un'agenzia di lavoro. Il patto stabilisce la disponibilità immediata al lavoro della persona e l'adesione ad un percorso di inserimento lavorativo individuale. Proprio il navigator si occupa di strutturare i percorsi individuali necessari all’inserimento e al reinserimento nel mercato del lavoro. Il navigator tiene un colloquio di orientamento con i singoli candidati, per stabilire un bilancio di esperienze e competenze. Confronta poi il profilo del candidato con la domanda di lavoro locale e nazionale, per individuare le offerte di lavoro più in linea con il candidato. Le mansioni dei navigator Le principali mansioni di un navigator sono: effettuare un bilancio delle competenze del singolo disoccupato beneficiario del RdC preparare un percorso individuale di inserimento / reinserimento nel mercato del lavoro supportare la ricerca autonoma del lavoro del candidato fornire informazioni sui processi di avviamento di un'attività autonoma preparare un percorso individuale di formazione professionale controllare l'assolvimento degli obblighi previsti dal Patto per il lavoro e dal Patto di Formazione Lo stop del ministero del Lavoro Con un comunicato del 1° novembre 2022, il ministero del Lavoro informa che nessuno dei contratti dei navigator, vigenti al 31 ottobre 2022, verrà prorogato: sul tema e nell'ambito delle attività di coordinamento è stata invece avviata una mera attività ricognitiva tra le Regioni, ma una norma sulla proroga non è allo studio del Ministero. Fonte: Com. Min. Lav. 1° novembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.