martedì 01/11/2022 • 06:00
Le ONLUS possono fruire del credito di imposta per beni strumentali solo se le attività per cui sono acquistati i beni strumentali nuovi si qualificano, ai fini fiscali, come attività di natura commerciale. Così si è pronunciata l'Agenzia delle Entrate che ha effettuato una analisi.
Ascolta la news 5:03
Il quesito posto all'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta all'interpello n. 522 del 21 ottobre 2022, ha fornito chiarimenti in merito alla corretta fruizione del credito di imposta per beni strumentali nuovi da parte della ONLUS.
Una Organizzazione, iscritta all'Anagrafe delle Onlus e in attesa di qualificarsi come Ente del Terzo Settore, svolge interventi e servizi sociali. L'attività istituzionale principale è l'accoglienza e la cessione gratuita di alimenti alle persone svantaggiate. L'ente, poi, gestisce centri di accoglienza per stranieri, nonché per minori tolti dalle famiglie di origine con decreto del Tribunale, sulla base di convenzioni con le amministrazioni pubbliche, e considera tali attività direttamente connesse a quella principale e soggette ad IVA.
La ONLUS ha effettuato acquisti beni strumentali nuovi nel 2022 proprio in relazione a tali attività connesse e, pertanto, ritiene di potersi avvalere del relativo credito di imposta previsto dall'art. 1, commi 1051-1065, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Il credito di imposta per beni strumentali nuovi
Il credito d'imposta per i beni strumentali nuovi può essere fruito da im
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Le Onlus possono beneficiare del credito d’imposta per beni strumentali nuovi a condizione che le attività per cui sono acquistati i beni agevolabili, si qualifichino, a..
redazione Memento
Sebbene le ONLUS non siano imprese, possono usufruire del credito di imposta per i costi sostenuti per l'acquisto dell'energia elettrica e del gas sostenuti con riferime..
Il Decreto Semplificazioni specifica meglio il perimetro degli ETS a cui si applicano, in via transitoria, alcune disposizioni che regolano l’erogazione della finanza sociale, il regi..
Arriva a Palazzo Madama il testo del Ddl di bilancio 2023 già approvato dalla Camera dei deputati: riduzione della pressione fiscale, misure per sostenere la crescita delle ..
L’ok del CdM al decreto Milleproroghe 2023: slitta a giugno 2023 la dichiarazione IMU del 2021; anche per il 2023 niente fatturazione elettronica per le prestazioni s..
La Legge di bilancio 2023 proroga sino al 31 dicembre 2023 i crediti d’imposta sugli investimenti in beni strumentali e in attività di ricerca e svilupp..
La Manovra 2023 è approdata in Gazzetta Ufficiale (L 197/2022; GU 29 dicembre 2022 n. 303). Al suo interno, supporto a famiglie e imprenditori con misure per cont..
La Transizione 4.0 del PNRR: aiuti sotto forma di crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali, ricerca e sviluppo e per la formazione ad alto contenuto dig..
Con riferimento alle attività svolte dalle ONLUS, ai fini delle imposte sui redditi, il legislatore ha operato una netta distinzione tra ''attività istituzionali'' e "attività..
redazione Memento
La circolare 21 settembre 2022 n. 32/E contiene i chiarimenti in relazione agli investimenti effettuati dai soggetti operanti nel settore della nautica da diporto ai fini della discip..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.