mercoledì 02/11/2022 • 06:00
La certificazione medica rilasciata all'estero in un Paese che ha sottoscritto la Convenzione dell'Aia, per avere valore giuridico in Italia, deve contenere l'apostille in assenza della legalizzazione. In caso negativo, la certificazione non é idonea a giustificare l'assenza. Lo conferma la Cassazione nella pronuncia dell'11 agosto 2022 n. 24697.
Ascolta la news 5:03
Per la validità di un certificato medico rilasciato all'estero, in uno dei Paesi stipulanti la Convenzione dell'Aia, occorre l'apposizione dell'apostille. Lo rammenta la Corte di Cassazione, che, con la pronuncia dell'11 agosto 2022 n. 24697, ha confermato la legittimità del licenziamento intimato ad una dipendente per giusta causa avendo quest'ultima presentato a giustificazione delle sue assenze un certificato medico rilasciato all'estero e privo di postilla.
La vicenda processuale
In data 28.10.2016 parte datoriale intimava un licenziamento disciplinare per giusta causa, contestando un'assenza ingiustificata dal 1° settembre al 19 ottobre 2016, unitamente al fatto di non aver avvertito i suoi superiori. In particolare, la lavoratrice aveva inviato al datore di lavoro due certificati medici, debitamente tradotti in italiano, ma privi della "Apostille", ossia della formalità richiesta dalla Convenzione dell'Ala del 5.10.1961 ai fini di attestare la veridicità della firma sull'atto, il titolo in virtù del quale l'atto era stato firmato e l'autenticità del sigillo o del bollo.
La Corte di appello di Firenze, in riforma della pronuncia emessa dal Tribunale della stessa sede, dichiar...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.