sabato 29/10/2022 • 06:00
Il Decreto EoW rifiuti inerti (DM MITE 152/2022) stabilisce i criteri per cui i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale cessano di essere qualificati come rifiuti. Criteri di ammissibilità, responsabilità, qualità, regime transitorio e dubbi applicativi.
Ascolta la news 5:03
Nel presentare il testo del decreto che stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali determinati rifiuti inerti (quelli provenienti dalle attività di costruzione e di demolizione e “gli altri rifiuti inerti di origine minerale”) cessano di essere qualificati come rifiuti (decreto «End of Waste – EoW - rifiuti inerti»), il MiTE ha sottolineato che negli ultimi anni c’è stato un forte incremento della loro “produzione”.
Anche per l’effetto di politiche pubbliche di incentivi alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico, nel giro di quattro anni l’aumento si è avvicinato alla soglia del 30% (+29,1% rispetto all’anno 2018).
Numeri da capogiro, da qualunque prospettiva si analizzi la situazione, che trova nella “moderna” gestione circolare dei rifiuti il punto di incontro di esigenze ed aspettative differenti: la tutela dell’ambiente, spinta fino alle estreme conseguenze, da un lato, e le esigenze pratiche ed economiche degli operatori del settore, dall’altro.
I criteri di ammissibilità
I criteri rispondono (parzialmente, e in modo non esaustivo) ad una serie di “quesiti base”, la mancanza di risposte ai quali ha creato non poche difficoltà operative, ne
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Ministro dell'Ambiente ha adottato il cronoprogramma di attuazione della Strategia Nazionale per l'Economia Circolare (SEC), che individua le azioni, gli obiettivi e le misu..
Lo schema di decreto disciplina il sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI (procedure e adempimenti per il catasto dei rifiuti, registri di carico e scarico, formulari di t..
Il Decreto Biometano incentiva la produzione di gas rinnovabile immesso nella rete del gas naturale: la finalità è quella di sostenere la produzione di biometano per un ammonta..
Definite le misure volte a incentivare l'introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettro..
redazione Memento
200 mln di euro per finanziare la realizzazione di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente: nell'avviso pubblico del MiTE tutte le informazioni nece..
I 45 traguardi indicati dal PNRR per il primo semestre 2022 sono stati raggiunti dall’Italia. I principali riguardano sanità, scuola, pubblica amministrazione, appalti e transizione d..
In attuazione del PNRR è stato emanato il DM 5 agosto 2022 del Ministero della Transizione Ecologica, che stabilisce i soggetti che possono accedere agli incentivi previsti per..
Il MiTE ha istituito l'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica ai clienti finali stabilendo i requisiti tecnici, di onorabilità e finanziari e le..
Il PNRR ha evidenziato che lo sviluppo del biometano di produzione nazionale è un fattore rilevante per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione europei, per il potenz..
Il fondo, istituito in base a indicazioni UE, è stato inserito in sede di conversione del Decreto Clima 2019 ed ha lo scopo di contenere la produzione di rifiuti in plastica at..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.