lunedì 31/10/2022 • 06:00
Il decreto direttoriale n. 527381 del 17 ottobre 2022 ha prorogato i termini di presentazione delle domande a valere sul V Avviso “Contratti di Filiera” dal 24 ottobre 2022 al 24 novembre 2022. Con l'occasione, si ritiene opportuno rivedere alcune peculiarità del bando.
Ascolta la news 5:03
Nei mesi scorsi è stato pubblicato il V bando per i Contratti di Filiera del settore agroalimentare. La misura è finanziata dal fondo degli investimenti complementari al PNRR ed ha una dotazione totale di 1 miliardo e 203 milioni.
Contratti di filiera
I contratti di filiera sono uno dei principali strumenti di sostegno alle politiche agroindustriali gestiti dall'Amministrazione; si tratta di contratti che vengono stipulati tra i soggetti della filiera agroalimentare e il Ministero per rilanciare gli investimenti nel settore agroalimentare. Le agevolazioni previste dal bando consistono nella concessione di contributi in conto capitale e di finanziamento agevolato, subordinate alla concessione di un finanziamento bancario.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate dalle imprese che concorrono direttamente alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari e le imprese che forniscono servizi e mezzi di produzione.
Per beneficiare dell'agevolazione queste imprese devono aver sottoscritto un accordo di filiera, in ambito territoriale multiregionale, finalizzato alla realizzazione di un programma integrato a carattere interprofessionale ed avente rilevanza nazionale.
Inizialmente il bando prevedeva la trasmissione della domanda entro 90 giorni a partire dal 23 maggio 2022 o, se successiva, entro la data di operatività della piattaforma web messa a disposizione del Mipaaf. Successivamente, il bando è stato modificato prevedendo l'invio entro il 24 ottobre scorso. Da ultimo, con comunicazione del 17 ottobre scorso è stata prevista una ulteriore proroga per cui il termine che ora occorre tenere in considerazione è il prossimo 24 novembre (ore 12:00).
Le domande sottoscritte e corredate da tutti gli allegati indicati nel bando, devono essere trasmesse utilizzando l'apposita piattaforma messa a disposizione sul sito Mipaaf e seguendo le istruzioni del Manuale Utente (pubblicate sempre sullo stesso sito).
Investimenti ammessi al bando
Gli investimenti ammessi, a condizione che l'importo complessivo sia compreso tra 4 e 50 milioni di euro, sono i seguenti:
Gli interventi devono essere realizzati entro 4 anni a partire dalla data di stipula del Contratto di filiera e comunque non oltre il II trimestre 2026.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.