lunedì 31/10/2022 • 06:00
Il decreto direttoriale n. 527381 del 17 ottobre 2022 ha prorogato i termini di presentazione delle domande a valere sul V Avviso “Contratti di Filiera” dal 24 ottobre 2022 al 24 novembre 2022. Con l'occasione, si ritiene opportuno rivedere alcune peculiarità del bando.
Ascolta la news 5:03
Nei mesi scorsi è stato pubblicato il V bando per i Contratti di Filiera del settore agroalimentare. La misura è finanziata dal fondo degli investimenti complementari al PNRR ed ha una dotazione totale di 1 miliardo e 203 milioni.
Contratti di filiera
I contratti di filiera sono uno dei principali strumenti di sostegno alle politiche agroindustriali gestiti dall'Amministrazione; si tratta di contratti che vengono stipulati tra i soggetti della filiera agroalimentare e il Ministero per rilanciare gli investimenti nel settore agroalimentare. Le agevolazioni previste dal bando consistono nella concessione di contributi in conto capitale e di finanziamento agevolato, subordinate alla concessione di un finanziamento bancario.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate dalle imprese che concorrono direttamente alla produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari e le imprese che forniscono servizi e mezzi di produzione.
Per beneficiare dell'agevolazione queste imprese devono aver sottoscritto un accordo di filiera, in ambito territoriale multiregionale, finalizzato alla realizzazione di un programma i
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DM 20 maggio 2022 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che disciplina i criteri, le modalità e le procedure per l'attua..
Ammontano ad oltre 1,1 miliardi di euro le risorse che, il decreto firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy destina al rifinanziamento dei contratti di sviluppo, ..
L'ISMEA, per incentivare progetti di investimento, sviluppo o consolidamento da parte delle imprese del settore agricolo e agroalimentare, ha previsto una dotazione fina..
Il decreto 31 gennaio 2023 del MASAF, pubblicato sulla GU n. 70 del 23 marzo 2023, disciplina i criteri, le modalità e le procedure per l'attuazione dei contratti di filiera e ..
Le organizzazioni commerciali, interprofessionali del settore agricolo e agroalimentare, hanno la possibilità, sino al 20 aprile 2023, di partecipare ai bandi europei MULTI e SIMPL..
Spostata la data di avvio della presentazione della domanda di accesso al bando Contratti di filiera- settore forestale, al 3 luglio 2023. Lo sportello resterà aperto fino alle..
redazione Memento
Con il decreto del MISE 10 agosto 2022, i due miliardi di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, con vincolo di riparto, vengono destinati al finanziamento dei con..
ISMEA, per incentivare progetti di investimento, sviluppo o consolidamento da parte delle imprese agricole e agroalimentari, ha messo a disposizione 100 milioni di euro...
Pubblicato il decreto del 14 ottobre 2022 del Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali che esplica i criteri e le modalità per l'attuazione degli interventi volti a fav..
Il ministero del Lavoro, con DM 17 giugno 2022 (pubblicato nella GU n. 219 del 19 settembre 2022) proroga fino al 3 settembre 2025 le funzioni del Tavolo operativo per i..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.