venerdì 28/10/2022 • 06:00
Scadono il 31 ottobre 2022 i due interventi Simest a favore delle PMI e Mid Cap colpite dalla crisi ucraina. La prima misura è rivolta alle imprese esportatrici in Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia, che, a causa del conflitto, hanno subito una flessione dei ricavi, mentre la seconda linea di finanziamento è riservata alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia.
Ascolta la news 5:03
Ultima chiamata per le due misure di finanziamento rese disponibili da Simest a favore delle PMI e Mid Cap colpite dalla crisi ucraina.
Le richieste di agevolazione potranno essere presentate entro le ore 18.00 di lunedì 31 ottobre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
La Società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, aveva annunciato l'apertura del Fondo 394/Ucraina, gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a partire dal 20 settembre scorso.
La misura denominata “Ucraina/Import” è rivolta a tutte le PMI e Mid-Cap i cui approvvigionamenti, diretti o indiretti, provenivano da Ucraina, Russia e Bielorussia, e che a causa delle ostilità, sono state costrette a diversificare le geografie di fornitura, registrando da febbraio 2022 forti rincari dei costi e importanti flessioni dei ricavi. Questa linea di finanziamento ha affiancato la misura già attiva dal 12 luglio denominata “Ucraina/Export” e rivolta alle imprese italiane che negli ultimi due anni hanno realizzato esportazioni per almeno il 20% del fatturato nei Paesi coinvolti nel conflitto.
Ent
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La circolare operativa pubblicata da Simest esplica le linee guida, a sostegno delle imprese che vogliono richiedere un finanziamento fino ad un milione e mezzo di euro, ed ha l..
Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina, Federazione Russa o Bielorussia, è stato riaperto il portale SIMEST per la presentazione di nuove domande a decorr..
Per fronteggiare le riflessioni economiche negative derivanti dalla crisi in Ucraina è stato istituito dal DL Aiuti un contributo a fondo perduto per le piccole e medie impre..
Messe a disposizione risorse per 120 milioni di euro. Alle PMI potranno spettare finanziamenti a fondo perduto fino a 400mila euro. Le domande potranno partire dal decimo giorno..
redazione Memento
Il Fondo a sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina prevede contributi a fondo perduto le PMI. Tra i requisiti per poter accedere al contributo non basta ave..
Dal prossimo 10 novembre potranno essere presentate le istanze per accedere ai contributi a fondo perduto a favore delle imprese danneggiate economicamente dalla guerr..
redazione Memento
La Commissione Europea ha autorizzato il nuovo schema della Garanzia Italia di SACE, strutturato come previsto dall’art. 15 del DL. Aiuti. La garanzia è concessa in fa..
In chiaro le misure restrittive in vigore dal 5 agosto a seguito del coinvolgimento della Bielorussia nella guerra tra Russia e Ucraina. Integrati nella banca dati TARIC ..
redazione Memento
Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione non vincolante sull'inasprimento delle sanzioni nei confronti della Russia. Il provvedimento mira all'espansione e all'..
Adottato l’undicesimo pacchetto di misure restrittive economiche e individuali volte a rafforzare le attuali sanzioni dell'UE nei confronti della Federazione russa. I nuo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.