martedì 25/10/2022 • 06:00
Secondo un recente orientamento giurisprudenziale, qualora l’atto tributario venga notificato telematicamente al contribuente ma da un indirizzo di posta elettronica certificata non presente nei pubblici registri, non produce alcun effetto giuridico.
Ascolta la news 5:03
Un impulso all'informatizzazione della Pubblica Amministrazione veniva dato dalla L. 421/92 che delegava l'allora governo ad adottare tutte le misure strutturali, organizzative e normative per completarne il relativo processo. Due sono stati i provvedimenti legislativi chiave che hanno ispirato e guidato la digitalizzazione della PA: il DPR 68/2005, disciplinante l'uso della Posta Elettronica Certificata; il D.Lgs. 82/2005, noto come il Codice dell'Amministrazione Digitale (C.A.D.), il quale presiede all'uso della telematica quale strumento privilegiato di comunicazione tendente alla semplificazione dei rapporti fra cittadino e pubblica amministrazione. La disciplina del C.A.D. prevede che l'amministrazione pubblica, in generale, formi i propri atti come documenti informatici secondo specifiche regole tecniche e che li possa trasmettere attraverso mezzi di comunicazione telematica (PEC), applicabile anche agli atti tributari per esplicita previsione (art. 2 c. 6 dello stesso Codice). Con art. 6-bis, è stato istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico un pubblico elenco denominato Indice nazionale dei domicili digitali (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti e con ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La trasmissione telematica è diventata ormai un importante strumento di notifica degli atti anche da parte degli enti impositori (Agenzie fiscali, Comuni, ecc.), e per le cartelle esattoriali. La giurisprudenza di merit..
Giuseppe Moschella
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.