lunedì 24/10/2022 • 06:00
Secondo la CGUE, è compatibile con il regime di esenzione previsto dalla Direttiva Madre–Figlia la normativa belga che, nell'ambito di una riorganizzazione aziendale (nella specie, di una fusione societaria), prevede in capo alla società incorporante un limite al riporto dei “dividendi tassati” deducibili.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza del 20 ottobre 2022, causa C-295/21 (Allianz Benelux c/ Etat Belge, SPF Finances), i giudici unionali hanno avuto modo di pronunciarsi in merito alla compatibilità con il diritto dell'Unione Europea della normativa nazionale belga che, in ipotesi di operazioni di riorganizzazione aziendale (nella specie, di una fusione), prevede un limite al riporto dei cosiddetti “redditi definitivamente tassati” (“RDT”).
Per comprendere meglio la questione, occorre premettere che il Belgio ha adottato un particolarissimo regime di participation exemption sui dividendi, in base al quale i dividendi percepiti da una società ivi residente sono ricompresi nella base imponibile della stessa, prima di essere da questa dedotti sino a concorrenza del 95% dei dividendi stessi.
La deducibilità dei dividendi “tassati”, tuttavia, è subordinata all'esistenza in capo alla società di un utile al “lordo” della deduzione stessa; di tal che, in assenza di utili, la deduzione non sarebbe possibile. Nel caso, la parte non dedotta dei dividendi tassati (i c.d. RDT), per incapienza di utili, è riportabile in avanti nei periodi d'imposta successivi senza limiti temporali.
Orbene, la pronuncia
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In materia di beneficiario effettivo, la Cassazione, recependo le indicazioni della CGUE nelle “sentenze danesi”, ha affermato che l’istituto è strumentale a contrastare pra..
Gli autoveicoli definitivamente fuori uso, acquistati da una società secondo il regime del margine IVA e destinati ad essere venduti “per parti”, costituiscono beni d..
Una nuova sentenza della Corte di Giustizia conferma l’orientamento dei giudici europei. La stabile organizzazione richiede una consistenza fisica di uomini e mezzi della sede,..
In caso di fusione tra società che partecipano ad un consolidato fiscale, che non interrompa la tassazione di gruppo, alle eccedenze ACE si applica il limite del patrimo..
redazione Memento
In caso di prestazione di servizi consistente nella concessione del diritto d'uso degli impianti sportivi e nell'assistenza a singoli o gruppi, si potrà applicare l'aliquota..
L’esenzione IVA dell’art. 135 par. 1 lett. j) Dir. 2006/112/CE si applica anche alla cessione di un fabbricato oggetto di una prima occupazione anteriore alla sua trasformazion..
Relativamente all’accordo Svizzera-UE del 26 ottobre 2024, con la risoluzione del 31 luglio 2023 n. 46, l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in tem..
redazione Memento
La società madre può essere designata quale soggetto passivo unico al posto del Gruppo IVA qualora sia in grado di imporre la propria volontà alle altre entità appartenenti ed ..
Con due recenti pronunce la Cassazione (n. 26681 e n. 26684) rigetta le pretese della AE e fa chiarezza sulle condizioni per applicare la ritenuta ridotta al 1,65% (ora 1,2%) s..
L’IVA è un tributo armonizzato, disciplinato da una direttiva europea, al momento la 2006/112/CE. Nonostante gli auspici, più volte formulati dai contribuenti, la Commission..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.