lunedì 24/10/2022 • 06:00
La pubblicità informativa dei professionisti, attraverso i diversi canali di comunicazione, comporta ancora una serie di criticità da valutare con attenzione per salvaguardare la credibilità, come ad esempio la gestione del confine tra professionale e privato e la social media policy di studio.
Ascolta la news 5:03
L’era dei social network ha rivoluzionato il mondo della comunicazione professionale e non solo. Anche le professioni ordinistiche più caute nei confronti della Rete hanno dovuto riconoscere oramai come irrinunciabile l’opportunità di essere presenti online.
Il metaverso, poi, delinea ulteriori scenari virtuali nei quali i professionisti saranno coinvolti. Tutto ciò ha significato anche conciliare quanto previsto dai codici deontologici in termini di pubblicità informativa, tema piuttosto delicato e controverso, con le nuove logiche del mercato che apre al digitale. Diverse sono state le reazioni degli Ordini.
La posizione degli Ordini
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha messo subito in chiaro, all’articolo 44 del proprio codice deontologico, che “la pubblicità informativa, con ogni mezzo, avente ad oggetto l’attività professionale, le specializzazioni ed i titoli professionali posseduti, la struttura dello studio ed i compensi delle prestazioni, è libera”. Naturalmente, “il messaggio pubblicitario e la scelta dei mezzi di comunicazione devono in ogni caso ispirarsi a criteri di buon gusto e all’immagine della professione”, c
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 16 novembre 2022 entrerà in vigore il Digital Service Act, un regolamento europeo che prevede, tra l'altro, un sistema stratificato di obblighi in capo ai fornitori d..
La chatbot sviluppata da OpenAI è un software piuttosto sofisticato che sta riscuotendo molto interesse. Accanto ai vantaggi, in un'ottica aziendale e professionale vann..
Il Sistema Catastale mette in evidenza i recenti lavori di razionalizzazione del sistema informativo catastale, necessari a introdurre l’Anagrafe immobiliare integrata con l’ob..
Entra in vigore il Digital Market Act, approvato in tempi record, finalizzato a ridurre le pratiche sleali delle grandi piattaforme online, tutelare i dati degli utenti e aprir..
La “Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva” allegata alla Nadef 2022 evidenzia i principali strumenti della lotta all’evasione fiscale<..
Il DPCM 28 settembre 2022, ha provveduto a ripartite le risorse, pari a 90 milioni di euro per il 2022, del Fondo per gli interventi di sostegno all'editoria, in relazione al..
L’INAIL ha adeguato il sistema di profilazione per il rilascio anche alle “Società tra professionisti Albo Avvocati" delle credenziali di accesso ai ser..
redazione Memento
L'Inps interviene con la Circolare 107 del 03 ottobre 2022 sull'obbligo di iscrizione alla Gestione separata INPS nei casi in cui i professionisti non siano tenuti al ve..
Sta per aprirsi lo sportello per inviare, attraverso il nuovo modello aggiornato, la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari effettuati ne..
redazione Memento
Per il periodo 1° settembre 2021 - 31 luglio 2022, la Cassa dei dottori commercialisti riconosce ai professionisti un contributo fino a 1.000 euro per le <..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.