lunedì 24/10/2022 • 06:00
L'Ispettorato del lavoro, con la Nota 18 ottobre 2022 n. 2089, fornisce chiarimenti sull'applicazione della maxisanzione per il lavoro nero e la sua compatibilità o meno con la sanzione prevista per l'omessa comunicazione della cessazione del rapporto di lavoro.
Ascolta la news 5:03
La Direzione Centrale coordinamento giuridico dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro risponde alla richiesta di chiarimenti da parte dell'Ispettorato territoriale di Ancona, fornendo indicazioni sulla corretta applicazione della maxisanzione per il lavoro nero.
In particolare, il dubbio sollevato concerne l'elenco di sanzioni da non applicare in caso di contestuale irrogazione della maxisanzione per il lavoro nero (v. art. 3, c. 3 quinquies DL 12/2002 conv. in Legge 73/2002).
Tra le sanzioni non applicabili rientrerebbe anche l'omessa comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, prevista dall'art. 21, c. 1, Legge 264/49, così come sostituito dall'art. 6, c. 3, D.Lgs. 297/2002. Ed è proprio questo il punto nevralgico sul quale viene richiesto un chiarimento interpretativo: in tutti i casi di accertamento di prestazione di lavoro in nero verrà, quindi, irrogata soltanto la maxisanzione, senza applicare l'eventuale sanzione per l'omessa comunicazione di cessazione del rapporto?
Rapporto di lavoro svolto “in nero” dall'instaurazione alla cessazione
Nella Nota n. 2089/2022, l'INL fornisce un'indicazione chiara e agevole: se il rapporto di lavoro è stato effettuato da
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e assicurare il rispetto della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale è essenziale la previsione di un'efficiente e mirata attività di vigilanza ispettiva..
Marianna Russo
-Ti potrebbe interessare anche
Con la nota n. 1451 dell'11 luglio 2022 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro risponde ai dubbi sulla disciplina da applicare ai tirocini extracurriculari iniziati prima e ..
L'Ispettorato del lavoro chiarisce un punto fondamentale nell'applicazione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale: la deroga prevista dal Testo Unico su..
Individuate dall'Ispettorato del Lavoro le ipotesi di mancata adozione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale quando l’interruzione dell’attività..
Per la recente Cassazione n. 33492 del 14 novembre 2022 la risposta è affermativa anche in caso di liquidazione della società datoriale. Diversamente, si riverserebbe nel vizio..
Il Ministero del Lavoro ricorda che la possibilità di avvalersi della procedura semplificata di comunicazione telematica dello smart working (senza la sottoscrizione di un acco..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, rispondendo alla stampa specializzata conferma che, per i lavoratori impatriati, il relativo regime di parziale non imponibilità si estende anche al
redazione Memento
L’Inps con la Circolare 21 del 10 febbraio 2023 fornisce indicazioni in merito all’accesso alla Naspi derivante da dimissioni per giusta causa integrando tale fattispecie con l..
Con il Comunicato Stampa diffuso sul proprio sito in data 14 aprile 2023, l’INPS informa della possibilità da parte dei datori di lavoro di comunicare l'assunzione di colf e..
redazione Memento
Nonostante il passaggio all'INPS della funzione previdenziale riferita ai giornalisti titolari di un rapporto di lavoro subordinato, è l'INPGI a liquidare, in novembre, ..
redazione Memento
Dal 28 febbraio 2023, la riforma Cartabia devolve definitivamente al giudice del lavoro la competenza in materia di esclusione e licenziamento del socio di cooperativa. ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.