lunedì 24/10/2022 • 06:00
La riforma della giustizia è legge e prendono il via le modifiche che incidono anche sulle controversie di lavoro: viene abrogato il rito Fornero, dando priorità al giudice del lavoro nella trattazione dei licenziamenti, e viene estesa la possibilità di ricorso alla negoziazione assistita.
Ascolta la news 5:03
Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del D.Lgs. 149/2022, la riforma della giustizia è legge e prendono corpo le modifiche che incidono anche sulle controversie di lavoro. Per queste si conferma la tendenza che tradizionalmente ha accompagnato l'approccio agli strumenti per risolvere le controversie di lavoro: snellezza, celerità dei tempi, promozione di strumenti alternativi per comporre il conflitto. La riforma abroga il cosiddetto “rito Fornero”, procedimento speciale per i licenziamenti introdotto dalla Legge 92/2012 ed estende la possibilità del ricorso alla negoziazione assistita anche alle controversie di lavoro.
Rito del lavoro. Addio alla riforma Fornero, conferma della ricerca di celerità
Il rito Fornero era stato introdotto dalla Legge 92/2012 per i licenziamenti soggetti all'applicazione dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori. Nelle intenzioni del legislatore doveva favorire la celerità delle decisioni e ridurre il carico del contenzioso in materia.
In realtà la previsione che con quel rito si potessero introdurre soltanto le questioni relative alla legittimità del licenziamento (e non ad esempio quelle per le differenze salariali), ed il duplice
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con l'entrata in vigore delle disposizioni di cui al D.Lgs. 149/2022 la Riforma Cartabia ha esteso, dal 28 febbraio 2023, anche alle controversie di lavoro l'operatività..
Le Commissioni istituite presso i Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del lavoro sono legittimate alla ricezione e allo svolgimento delle attività connesse alla pro..
redazione Memento
La legge delega di riforma della giustizia civile introduce uno strumento di tutela del lavoratore subordinato nell'ambito della negoziazione assistita in materia di lav..
La Riforma del processo civile ha introdotto un nuovo strumento di deflazione del contenzioso lavoristico, la negoziazione assistita. Ciascuna parte sarà assistita da al..
Con due decreti del 1° agosto 2023, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 7 agosto 2023, diventano operativi i crediti d'imposta per l'accesso alla mediazione e..
redazione Memento
Ad un mese esatto dal via del Festival del Lavoro (che si terrà a Bologna dal 29 giugno al 1° luglio), i Consulenti del Lavoro fanno il punto sul “work in progress” della nuova..
redazione Memento
Il rito Fornero ha rappresentato un tentativo di velocizzare il processo del lavoro creando una corsia preferenziale per le cause sui licenziamenti, sganciandole dalle altre. L..
Dal 28 febbraio 2023, la riforma Cartabia devolve definitivamente al giudice del lavoro la competenza in materia di esclusione e licenziamento del socio di cooperativa. ..
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019), dopo ben più di due anni diviene definitivamente operativo. Il Decreto PNRR2 (DL 36/2022 conv...
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.