venerdì 21/10/2022 • 03:00
Il CNDCEC informa che la quota di contribuzione per l'anno 2023 è stata confermata in 30 euro per gli iscritti under 36 e 130 euro per gli altri iscritti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha fornito un chiarimento in merito al contributo dovuto per l’anno 2023. Il CNDCEC ha deliberato la conferma della quota di contribuzione dovuta per l’anno 2023 da tutti gli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale.
La quota di contribuzione viene pertanto confermata in:
- 30 euro per i professionisti iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale che, al 31 dicembre 2022, non hanno ancora compiuto i 36 anni di età;
- 130 euro per tutti gli altri iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale.
Inoltre, è confermato in quota 130 euro il contributo annuale dovuto dalle società tra professionisti.
Il CNDCEC specifica che gli Ordini locali curano la riscossione ed il successivo accreditamento della quota di contribuzione. Le quote riscosse dagli Ordini per conto del CNDCEC dovranno confluire in bilancio nel Titolo III relativo alle entrate ed uscite aventi natura di partite di giro. Sarà necessario compilare un prospetto che dovrà essere restituito al CNDCEC entro il 31 gennaio 2023 (le formule per il calcolo sono preimpostate). Il contributo dovuto per l’anno 2023 dovrà essere determinato in base presuntiva facendo fede al numero degli iscritti al 31 dicembre 2022 (salvo conguaglio da determinarsi sulla base degli iscritti al 21 dicembre 2023).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 31 luglio 2023 scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi dovuti dai giornalisti iscritti all'INPGI (ex Gestione separata) che nel corso dell'an..
Con comunicato stampa del 2 maggio 2023, il CNDCEC informa che nel corso del 2022 gli iscritti all’Albo dei commercialisti sono rimasti stabili sopra la soglia de..
redazione Memento
Il CNDCEC ha fornito le istruzioni per il conguaglio sui contributi dovuti per il 2022 che sarà dato dalla differenza tra il contributo determinato in base ai criteri de..
redazione Memento
Scade il 16 maggio 2023 il termine entro cui i datori di lavoro dovranno adeguare la contribuzione calcolata nel mese di gennaio 2023 ai nuovi valori di riferimento
Il Consiglio dell’Ordine può, con opportuna delibera, nell’ambito della propria autonomia in materia di contribuzione, rideterminare l’importo del contributo annuale sia pure e..
redazione Memento
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti mette in allerta i suoi iscritti: la contribuzione oggetto di stralcio, non potrà, una volta intervenuto l'annullamento automatico, al..
redazione Memento
Il 10 luglio 2023 scadrà il termine per il versamento della contribuzione trimestrale dovuta per i lavoratori domestici. Il versamento dovrà essere effettuato nei confro..
L’INPGI, con Circ. 4 luglio 2023 n. 6, informa sulla procedura per comunicare la sospensione dei versamenti e degli adempimenti contributivi per i p..
redazione Memento
L’INPS, con la Circ. 1° febbraio 2023 n. 12, comunica le nuove aliquote, valide per il 2023, riferite a tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata (co.co.co. e lib..
redazione Memento
Dal 1° gennaio 2023, le attività formative saranno accreditate solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning, ossia offerte mediante piattaforme informa..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.