giovedì 20/10/2022 • 06:00
Nella fase di liquidazione della società, la responsabilità dei soci pur essendo autonoma è comunque sempre dipendente da quella dei liquidatori e amministratori. Così si è pronunciata la Corte di Cassazione con la sentenza n. 30481 depositata il 17 ottobre 2022.
Ascolta la news 5:03
I profili di responsabilità che derivano dalla messa in liquidazione delle società di capitali sono definiti dall'art. 36 DPR 602/73, il quale prevede specifici obblighi per:
I liquidatori che non adempiono all'obbligo di pagare con le attività della liquidazione le imposte dovute per il periodo della liquidazione stessa e per quelli anteriori, rispondono in proprio del pagamento delle imposte se non provano di aver soddisfatto i crediti tributari anteriormente all'assegnazione di beni ai soci o associati, ovvero di avere soddisfatto crediti di ordine superiore a quelli tributari. Il livello di responsabilità dei liquidatori rimane comunque commisurato all'importo dei crediti d'imposta che avrebbero trovato capienza in sede di graduazione dei crediti.
In caso di omessa nomina dei liquidatori, le suindicate responsabilità sono applicabili agli amministratori in carica all'atto di scioglimento della società.
Per quanto riguarda soci o associati che hanno ricevuto nel corso degli ultimi due periodi d'imposta precedenti alla messa in liquidazione danaro o altri beni sociali in assegnazione dagli amministratori, ovvero hanno avut
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
A seguito dell'estinzione della società per la cancellazione dal registro delle imprese, l'Erario può agire nei confronti dei soci nei limiti delle somme da questi ricevute? La Cassazione chiarisce la questione (Cass. 4..
Diego De Gaetano
-Ti potrebbe interessare anche
Istituita una nuova banca dati dei professionisti interessati a ricoprire incarichi di commissario nell'ambito di procedure di liquidazione coatta amministrativa, sciogl..
La Cassazione: se la società agisce per il risarcimento del danno, l'amministratore è tenuto a dimostrare la destinazione delle attività patrimoniali all'estinzione di debiti s..
redazione Memento
È possibile cancellare una società di persone, senza la fase di liquidazione, qualora non vi siano attività da riscuotere o passività da estinguere, “depennandola” dal <..
La Cassazione ha ribadito l’insindacabilità nel merito delle decisioni degli amministratori da parte dell’autorità giudiziaria, anche quando inopportune dal punto di vis..
Il 5 novembre 2022 entra in vigore il Decreto che consentirà di costituire Srl anche esclusivamente on-line caricando l'atto costitutivo su una piattaforma dedica..
In vista dell’approvazione dei bilanci 2022, amministratori e organi di controllo di società in perdita potrebbero essere chiamati a valutare la sterilizzazione delle perdite socie..
L’organo amministrativo deve redigere e predisporre il progetto di bilancio formulando lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa e il rendiconto fin..
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una Direttiva per le procedure di designazione dei commissari liquidatori, dei commissari governativi e del liquidatore ..
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha approvato uno studio che ha analizzato la fattispecie di stallo decisionale conseguente al mancato raggiungimento dei consensi ne..
La Cassazione, con la sentenza n. 25108 del 23 agosto 2023, ha “consolidato” il principio secondo cui in forza dell'art. 2495 c.c., i soci di società di capitali rispondono dei..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.