martedì 18/10/2022 • 06:00
Scade il 25 ottobre il termine per presentare il modello 730 a rettifica di quanto indicato nel modello originario, ma è necessario prestare attenzione poiché non è sempre possibile utilizzare tale strumento per correggere le inesattezze del modello originario.
Ascolta la news 5:03
Il 30 settembre 2022 è scaduto il termine per trasmettere il modello 730, sia direttamente tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate, sia mediante consegna al professionista o al CAF abilitati alla trasmissione, ma non è ancora troppo tardi per integrare i dati indicati o rettificare eventuali errori di compilazione. Infatti, il 25 ottobre 2022 scade il termine per trasmettere i modelli 730 integrativi. Quando presentare il modello integrativo Il modello rettificativo non può essere presentato per le integrazioni o le modifiche che comportano un maggior debito o un minor credito. In questi casi, infatti, a seguito della presentazione del modello 730 ordinario, il sostituto ha già provveduto ad avviare le procedure per liquidare il rimborso o a effettuare le trattenute di imposta e il contribuente dovrà provvedere autonomamente a presentare una dichiarazione integrativa e versare le imposte, comprensive di sanzioni e interessi determinati mediante il ravvedimento operoso, in misura pari alla differenza tra quanto liquidato nel 730 originario e quanto scaturisce dalla dichiarazione integrativa. In questo caso la dichiarazione da presentare sarà il modello Redditi persone fisiche...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il DL Semplificazioni rivede il regime dei controlli formali sul Mod. 730 precompilato inviato tramite Caf o professionisti abilitati. In particolare, i controlli leggeri previsti in caso di dichiarazione presentata dir..
Andrea Amantea
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.