giovedì 20/10/2022 • 06:00
Il bonifico bancario è ancora un mezzo utilizzato molto frequentemente per donare liquidità. Tale donazione è nulla in quanto donazione informale. Tuttavia, sul piano tributario è comunque soggetta ad imposizione, in caso di verifica, con aliquota massima a prescindere dai rapporti di parentela.
Ascolta la news 5:03
Il bonifico bancario è ancora un mezzo utilizzato molto frequentemente per donare liquidità, soprattutto in ambito famigliare. L'utilizzo di questo strumento, spesso in modo inconsapevole, comporta una serie di rilevanti problematicità che di seguito si vanno ad esaminare.
Classificazione delle donazioni
Preliminarmente occorre ricordare che le donazioni possono essere identificate in tre categorie (Cass. S.U. 27 luglio 2017 n. 18725):
Come emergerà di seguito, per quanto attiene le donazioni operate a mezzo di bonifico bancario, la categoria di riferimento è diversa a seconda che si valuti l'ambito civilistico, oppure quello fiscale.
Donazione diretta…
Il trasferimento di denaro tramite bonifico bancario è da considerarsi una donazione diretta (in tal senso la citata Cass. S.U. 27 luglio 2017 n. 18725).
Da qu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.