lunedì 17/10/2022 • 06:00
Con la sentenza resa nella causa C-397/21, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha esaminato le conseguenze, in punto di rimborso IVA, dell’errata emissione della fattura con IVA a fronte di operazioni non soggette ad imposta nello Stato membro destinatario della richiesta di restituzione.
Ascolta la news 5:03
La controversia ha avuto origine dall’istanza di rimborso presentata nel luglio 2019 da una società ungherese per ottenere il recupero dell’IVA addebitatale in relazione all’esecuzione di lavori di costruzione del progetto intitolato “Realizzazione del padiglione dell’Ungheria all’Esposizione Universale di Milano 2015” per il quale le Autorità fiscali ungheresi, a seguito di ispezione fiscale, avevano ritenuto invece applicabile il regime di esclusione dall’imposta in carenza del requisito della territorialità.
La ricorrente, a sostegno della propria domanda, evidenziava che l’importo addebitato in fattura era stato interamente corrisposto e che non fosse recuperabile in sede civile, poiché nel frattempo la società emittente la fattura era stata oggetto di una procedura di liquidazione in cui lo stesso liquidatore aveva valutato come remota la possibilità di recupero del credito IVA in parola.
La domanda, tuttavia, veniva rigettata dalle Autorità competenti che, sebbene non contestassero il pagamento dell’imposta, rilevavano l’impossibilità di applicare la normativa IVA locale, in quanto il luogo in cui erano state effettuate le operazioni era da individuarsi in quello in c
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con la sentenza C-378/21, la Corte di giustizia ha escluso l’applicazione dell’art. 203 Direttiva 2006/112 e ritenuto non dovuta l’IVA in capo ad un soggetto passivo che abbia ..
La Corte di Giustizia UE dispone che l’esercizio del diritto di detrazione dell’IVA può essere negato al soggetto passivo soltanto qualora si dimostri che lo stesso sape..
Con il comunicato stampa del 15 novembre 2022, il Ministero del Turismo ha comunicato la prossima introduzione del Tax Free Shopping per snellire la procedura di rimborso de..
redazione Memento
A 50 anni dall'entrata in vigore dell'IVA, il diritto interno non può dirsi ancora uniformato ai principi generali di matrice unionale di neutralità, effettività e proporzional..
L’AF può essere destinataria di una domanda di rimborso IVA indebitamente fatturata a condizione che la somma non possa essere corrisposta dai fornitori, che costoro han..
Facendo buon governo dei princìpi di proporzionalità e di neutralità sanciti dalla giurisprudenza comunitaria, la Corte di Cassazione considera rideterminabile in riduzione la ..
Nelle conclusioni rese dall’Avvocato generale il 14 luglio (C-247/21), la dicitura “reverse charge” sulla fattura è un requisito fondamentale per poter beneficiare della triangolazion..
La Cassazione ha escluso in capo al soggetto non residente, dotato di effettiva ed operativa stabile organizzazione in Italia, il diritto ad accedere al rimborso IVA<..
Si analizzano le principali domande pregiudiziali sollevate nel 2022 avanti la Corte di giustizia UE in materia di ricarica veicoli elettrici, nota di variazio..
La trasmissione tardiva delle fatture elettroniche al Sistema d’Interscambio costituisce una violazione formale se il documento è stato correttamente incluso nella liqui..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.