sabato 15/10/2022 • 06:00
L'INPS ha fornito, con la circolare n. 114/2022 le istruzioni applicative in merito all'incremento delle pensioni per ottobre, novembre, dicembre 2022 e tredicesima, individuando l'ambito di applicazione, il calcolo e le modalità di pagamento.
Ascolta la news 5:03
L'INPS, con la circolare n. 114 del 13 ottobre 2022 redatta di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha fornito le indicazioni operative relative all'incremento mensile delle pensioni per il 2022, previsto dall'art. 21, c. 1, lett. b), DL 115/2022 (Decreto Aiuti bis) per contrastare gli effetti negativi dell'inflazione per il 2022 e sostenere il potere di acquisto delle pensioni. Trattamenti pensionistici interessati La norma prevede che il calcolo dell'incremento venga effettuato con le modalità previste dall'art. 1, c. 478, Legge 160/2019 e, dunque, per determinare l'importo che deve essere preso a base della perequazione devono essere considerate le prestazioni che sono memorizzate nel Casellario Centrale delle Pensioni, erogate da Enti diversi dall'INPS e per le quali è indicata l'assoggettabilità al regime della perequazione cumulata. Inoltre, devono essere considerate le prestazioni erogate dall'INPS, tranne: prestazioni a carico delle assicurazioni facoltative, pensioni a carico del fondo clero ed ex ENPAO, indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale, perequate singolarmente; prestazioni a carattere assistenziale e pensioni che usufruis...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.