lunedì 17/10/2022 • 06:00
La Cassazione riconferma che nella ricostruzione del reato nel suo complesso vanno contestualizzate tutte le condotte rilevanti e funzionali alla volontà di ostacolare l'identificazione della provenienza del denaro dalla commissione dal reato presupposto, di tal che il riciclaggio ben può manifestarsi come reato unico a formazione progressiva.
Ascolta la news 5:03
Il caso di cui è stata investita la Corte Suprema di Cassazione nasce da una “doppia conforme” in forza della quale l'imputata è stata condannata per i reati di trasferimento fraudolento di valori in concorso (artt. 110 e 512 bis c.p.) e riciclaggio aggravato dal danno di rilevante gravità (artt. 648 bis e 61, c. 1, n. 7, c.p.).
Nel dettaglio l'imputata era risultata colpevole dei reati ascritti, tra l'altro, per aver aperto un conto corrente bancario su cui operava il coniuge sottoposto a procedimenti penali per bancarotta fraudolenta, accreditandovi somme destinate, in ultima istanza, al pagamento del prezzo di un immobile di pregio, di cui l'imputata risultava fittiziamente proprietaria.
Ebbene, al netto dei motivi di impugnazione di natura squisitamente processuale, merita un'analisi a sé stante la doglianza relativa all'errore in cui sarebbero incorsi i giudici di primo e secondo grado e cioè che la contestata intestazione fittizia dell'immobile, in applicazione della clausola di riserva inserita nell'art. 512-bis c.p., avrebbe dovuto finire per essere assorbita nella più grave condotta di riciclaggio.
E ciò sulla scorta di una motivazione contraddittoria in forza
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato il Mutual Evaluation Report Germany-2022, dalla quale è emerso un quadro completo per la regolamentazione del settore finanziario e non finanziario che, a par..
Il Decreto Aiuti quater stabilisce che dal 1° gennaio 2023 sarà possibile fare ricorso al contante entro il più elevato limite di 5.000 €. L'innalzamento della so..
La lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo richiede strumenti sempre più precisi e pervasivi: è questa, verosimilmente, la logica sottostante alla recente..
Sottoscritto un accordo di collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e il CNDCEC, attraverso il quale Notariato metterà a disposizione dei Commercia..
redazione Memento
L’UIF ha pubblicato il Quaderno n. 20 intitolato “La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio: autorità, regole e controlli". Il corposo documento costitu..
In caso di società già costituita al 1° gennaio 2019 ma inattiva fino al 30 giugno 2019 e priva del parametro di riferimento del primo trimestre 2019, da raffrontare con..
redazione Memento
È un invito alla compliance quello che l’UIF rivolge alla PA nel Quaderno n. 19 sulla collaborazione nella prevenzione e contrasto del ric..
Secondo Paolo Savona, i recenti avvenimenti che hanno interessato il settore dei crypto-asset hanno messo in luce rischi che richiedono una particolare attenzione da par..
redazione Memento
Il Consiglio dell'Unione Europea individua in 10.000 euro la soglia oltre la quale i pagamenti in contante diverranno impossibili, ferma restando la possibilità per gli ..
Entra in vigore il nuovo Regolamento che disciplina il funzionamento dell'Unità di informazione finanziaria la quale entro il 30 maggio di ciascun anno deve fornire al P..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.