sabato 15/10/2022 • 06:00
Per la Cassazione la compromissione dell'indipendenza del sindaco sussiste non solo quando il controllore sia direttamente implicato nell'attività sulla quale dovrebbe esercitare il controllo, ma anche quando la consulenza sia prestata da un socio o collaboratore dello studio di cui faccia parte il sindaco.
Ascolta la news 5:03
La Suprema Corte (sentenza 10/10/2022, n. 29406), si è recentemente espressa sulle cause di ineleggibilità e decadenza dei sindaci. In particolare, la Cassazione si è espressa sulla configurazione della fattispecie dell'art. 2399 c.c. che norma, per l'appunto, le cause di ineleggibilità e decadenza dei sindaci prevedendo che non possono essere eletti e, se eletti, decadono dall'ufficio: l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi; il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società, gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo; coloro che sono legati alla società o alle società da questa controllate o alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo da un rapporto di lavoro o da un rapporto continuativo di consulenza o di prestazione d'opera retribuita, ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale che ne compromettano l'indipendenza. Decreto ingiuntivo e primo grado Il Tribunale di Alba ha ingiu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.