sabato 15/10/2022 • 06:00
Per la Cassazione la compromissione dell'indipendenza del sindaco sussiste non solo quando il controllore sia direttamente implicato nell'attività sulla quale dovrebbe esercitare il controllo, ma anche quando la consulenza sia prestata da un socio o collaboratore dello studio di cui faccia parte il sindaco.
Ascolta la news 5:03
La Suprema Corte (sentenza 10/10/2022, n. 29406), si è recentemente espressa sulle cause di ineleggibilità e decadenza dei sindaci. In particolare, la Cassazione si è espressa sulla configurazione della fattispecie dell'art. 2399 c.c. che norma, per l'appunto, le cause di ineleggibilità e decadenza dei sindaci prevedendo che non possono essere eletti e, se eletti, decadono dall'ufficio:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con l’ordinanza n. 32272/2022 la Corte di cassazione ha esaminato il tema relativo all’assoggettamento all’IRAP dei compensi dei professionisti derivanti dagli incari..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 583 del 7 dicembre 2022, ha chiarito che allo svolgimento in outsourcing delle funzioni di revisione interna e di gestione..
redazione Memento
Commercialisti e Gruppo di studio per il Bilancio Sociale si impegnano a promuovere studi e ricerche di comune interesse nonché progetti di collaborazione volti al migliorament..
redazione Memento
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti rientra nella compagine associativa di GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale) dopo quattro anni di assenza. Il Bilancio So..
redazione Memento
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 16 del 21 novembre 2022, ha chiarito le regole per la partecipazione di uno studio associato a una società tra professionisti.
redazione Memento
Con le società tra professionisti è possibile costituire società per l’esercizio di attività professionali e di attività per le quali è prevista l'iscrizione in albi regolament..
Il CNDCEC, rispondendo ad un quesito del 25 maggio 2022, afferma che l'attività di lavoro dipendente svolta da un tirocinante alle dipendenze di un'ente/società p..
redazione Memento
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 145 del 27 dicembre 2022, ha fornito chiarimenti sull'incompatibilità dell'iscritto che risulta socio e amministratore di socie..
redazione Memento
La norma che vieta alle pubbliche amministrazioni di conferire incarichi direttivi, dirigenziali, cariche in organi di governo, incarichi di studio o consulenza, ai pensionati ..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con diverse risposte, ha fornito alcuni chiarimenti in tema di Convenzioni contro le doppie imposizioni, relativamente a emolumenti perce..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.