lunedì 17/10/2022 • 06:00
Il decreto correttivo sulla lotta alle frodi a tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea apporta modifiche ed integrazioni al codice penale, ai reati tributari, alla materia doganale, agli aiuti al settore agricolo e alla responsabilità degli enti derivante da reato.
Ascolta la news 5:03
È stato approvato un decreto legislativo correttivo e integrativo del D.Lgs. 75/2020, attuativo della Dir. 2017/1371/UE, in materia di lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'UE. Il D.Lgs. 75/2020 ha recepito quanto previsto dalla direttiva europea c.d. PIF in materia di lotta alle frodi lesive degli interessi finanziari dell'unione, apportando – come spesso accade nell'adempimento degli obblighi sovranazionali – una pluralità di modifiche eterogenee sia al codice penale che ai reati tributari, oltre che in materia di diritti doganali e di responsabilità delle società e degli enti. Lo schema di decreto legislativo correttivo introduce alcune modifiche ed integrazioni a quanto già recepito. In particolare, la prima integrazione riguarda l'inclusione dell'abuso d'ufficio nell'elenco dei reati per i quali sono perseguibili i membri delle Corti internazionali o degli organi delle Comunità europee o di assemblee parlamentari internazionali o di organizzazioni internazionali e funzionari delle Comunità europee e di Stati esteri. In secondo luogo, in materia di contrabbando viene introdotta la confisca per equivalente nei casi in cui non è possibile eseguire la confi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.