venerdì 14/10/2022 • 11:29
Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha reso noto che dal 14 ottobre 2022 al 14 novembre 2022 si può presentare la domanda per il credito d'imposta per la distribuzione delle testate edite per il 2021.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Dalle ore 10 del 14 ottobre 2022 fino alle ore 23.59 del 14 novembre 2022, come comunicato in data 14 ottobre 2022 sul sito del Dipartimento per l'informazione e l'editoria, è possibile presentare la domanda per il credito d'imposta riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici per la distribuzione delle testate edite per il 2021 (art. 67 c. 1 DL 73/2021 conv. in L. 106/2021).
Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell'impresa esclusivamente per via telematica, attraverso l'apposita procedura disponibile nell'area riservata del portale impresainungiorno.gov.it. Il suddetto portale è accessibile dal menù "Servizi on-line" al percorso "Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria", "Credito imposta per la distribuzione delle testate edite", previa autenticazione mediante:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Si ricorda che il credito spetta, per il 2021, per le spese sostenute nel 2020 per la distribuzione delle testate edite, ivi inclusa la spesa per il trasporto dai poli di stampa ai punti vendita al netto della percentuale di sconto per la rete di vendita del prezzo di copertina. Possono accedere al credito le imprese editrici di quotidiani e periodici, che stipulano, anche attraverso le associazioni rappresentative, accordi di filiera orientati a garantire la sostenibilità e la capillarità della diffusione della stampa in particolare nei piccoli comuni e nei comuni con un solo punto vendita di giornali.
Per ottenere assistenza per l'accesso al portale o per la compilazione della domanda, è possibile consultare il manuale utente della procedura (aggiornato al 13 ottobre 2022) oppure contattare l'Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Per richieste di chiarimento sul credito d'imposta, è possibile inviare un messaggio esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo di posta elettronica credito.distribuzione@governo.it. o consultare le FAQ pubblicate.
Fonte: Notizia Dipartimento per l'informazione e l'editoria 14 ottobre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo 6998, denominato “credito d'imposta per la distribuzione delle testate edite a favore delle imprese editrici di quotidiani ..
redazione Memento
Dal 19 gennaio 2023 le imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al ROC potranno presentare le domande di ammissione per l’anno 2022 al credito d’imp..
Il Dipartimento per l'informazione e l’editoria, con avviso pubblicato sul proprio sito, comunica che le domande online per richiedere il credito d’imposta per la..
redazione Memento
Il Dipartimento per l'informazione e l’editoria, con avviso pubblicato sul proprio sito, comunica che le domande online per richiedere il credito d’imposta per i ..
redazione Memento
I termini per presentare le domande di accesso al bonus per la distribuzione di giornali, con il decreto del 2 agosto 2022, sono stati differiti al 2022.
redazione Memento
Per garantire la libertà, l'indipendenza e la pluralità nel settore dell'informazione, è stato istituito un contributo finalizzato in particolare alle realtà locali e al mer..
È stato emanato il Decreto del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria che approva l’elenco dei soggetti cui è riconosciuto, per l’anno 2022, il credito d’impo..
Dal 1° al 30 settembre è possibile presentare la domanda di accesso per l'anno 2022 al credito di imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della v..
redazione Memento
Il DPCM 28 settembre 2022, ha provveduto a ripartite le risorse, pari a 90 milioni di euro per il 2022, del Fondo per gli interventi di sostegno all'editoria, in relazione al..
Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l'informazione e l'editoria del 14 dicembre 2022, sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi, ripartiti dall..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.