giovedì 13/10/2022 • 11:05
Con un comunicato stampa del 12 ottobre 2022, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), ricorda l’appuntamento del 14 e 15 ottobre 2022 presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna sul valore della sostenibilità.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il 14 e 15 ottobre 2022 si svolgerà il convegno nazionale sul valore della sostenibilità, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l’Ordine locale della categoria ed il patrocinio dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, a cui parteciperanno oltre 1000 professionisti provenienti da tutta Italia.
Si tratta di un confronto sullo sviluppo sostenibile, incentrato sulle novità legislative di imminente emanazione e sugli impatti che tali iniziative avranno per cittadini, aziende e professionisti.
Nella prima giornata di lavori Marco Marcatili, responsabile Sviluppo di Nomisma, presenterà il primo Rapporto Nomisma – Consiglio nazionale Commercialisti “Play Sustainability”.
Inoltre, esperti nazionali ed internazionali delle professioni, delle banche, delle aziende e del mondo accademico si confronteranno sugli scenari attuali e futuri per fornire ai partecipanti essenziali riferimenti teorici e pratici relativi ai processi in atto nella economic sustainability, con particolare riguardo:
I lavori inizieranno il 14 ottobre 2022 con:
Il 15 ottobre 2022, invece, i lavori inizieranno con una relazione del direttore generale ABI Giovanni Sabatini sulla sostenibilità nell’ambito del sistema bancario a cui seguiranno gli ultimi due panel del convegno:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In occasione del Convegno Nazionale CNDCEC, la categoria, insieme a Nomisma, mappa il livello di formazione e sostenibilità dei dottori commercialisti e tr..
Commercialisti e Gruppo di studio per il Bilancio Sociale si impegnano a promuovere studi e ricerche di comune interesse nonché progetti di collaborazione volti al migliorament..
redazione Memento
Il 10 novembre 2022, il Parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva sul reporting di sostenibilità (CSRD). Le società di grandi dimensioni prima e, poi, gr..
Pubblicato in GU il Decreto 20 luglio 2022 contenente le misure per i giovani e le donne che avviano un'attività imprenditoriale, come la concessione di mutui a tassi agevol..
Il 6 aprile 2023, la commissione di esperti per gli ISA si è riunita per illustrare interventi correttivi straordinari e ulteriori cause di esclusione per ..
redazione Memento
Il ministero del Lavoro, con DM 4 luglio 2022 n. 31, modifica le modalità di svolgimento degli esami di abilitazione per l’esercizio della professione di Consulente d..
redazione Memento
Gli ultimi avvenimenti hanno accelerato e favorito una sempre più solida presa di coscienza della connessione tra ambiente, società ed economia, tra cambiamento climatico, tute..
La centralità che la sostenibilità è andata acquisendo negli ultimi anni ha stimolato l'attività del legislatore italiano ed europeo. L'attenzione sempre più significativa al t..
Il CNDCEC ha pubblicato le traduzioni delle regole a cui le imprese devono conformarsi nel rendicontare impatti, rischi e opportunità legati alla sostenibilità in base a..
redazione Memento
Sono proposte alcune considerazioni dell’ESMA sui principi europei di rendicontazione della sostenibilità, così come sono stati proposti al termine del 2022 dall’EFRAG. ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.