giovedì 13/10/2022 • 06:00
La riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile è stata confermata nella misura dell'11,50% per l'anno 2022, come stabilito negli anni passati.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Anche per il 2022 la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile è pari all'11,50%, così come per gli anni passati.
A stabilirlo è il Decreto del 5 settembre 2022 del Direttore Generale per le Politiche previdenziali e assicurative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ragioniere Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, registrato lo scorso 30 settembre dalla Corte dei Conti.
Come noto, i datori di lavoro esercenti attività edile sono tenuti al versamento della contribuzione previdenziale ed assistenziale sull'imponibile determinato dalle ore previste dai contratti collettivi nazionali, con esclusione delle assenze normativamente indicate (art. 29 DL 244/95). Sull'ammontare di dette contribuzioni dovute all'INPS, diverse da quelle di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, si applica la menzionata riduzione.
A tal fine, entro il 31 maggio di ciascun anno il Governo procede a verificare gli effetti determinati dalla disciplina in commento, al fine di valutare la possibilità che, con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il MEF, da adottarsi entro il 31 luglio dello stesso anno, sia confermata o rideterminata per l'anno di riferimento la riduzione contributiva.
Considerato che per l'anno 2021 la riduzione è stata fissata all'11,50% e tenuto presente che le rilevazioni elaborate dall'INPS sull'andamento delle contribuzioni nel settore edile evidenziano che l'ammontare del gettito contributivo sostanzialmente compensa la riduzione contributiva dell'11,50%, la misura è stata confermata anche il 2022.
Fonte: DD 5 settembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
A seguito degli eccezionali eventi climatici che hanno di recente interessato il nostro Paese, dal 29 luglio 2023 è in vigore il c.d. Decreto Caldo. Il provvedimento giunge dopo..
La vigilanza ispettiva “110 in sicurezza”, coordinata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, accende i riflettori sulle gravi irregolarità in materia di salute e sicurezz..
L’INPS, con Mess. 9 novembre 2023 n. 3959, riepiloga le indicazioni relative alle modalità che i datori di lavoro devono seguire per richiedere l’accesso a CIGO, AIS e CISOA ..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro ha precisato che dal 30 novembre al 10 dicembre decorre il termine per l'inoltro delle domande di riduzione contributiva per contatti di solidarietà i..
L'ANPAL ha pubblicato nuove FAQ che forniscono chiarimenti con riferimento al calcolo del costo del lavoro e ai criteri di verifica utilizzati dalla stessa Agenzia..
Fino al 10 dicembre 2023 le richieste di riduzione contributiva riferita ai contratti di solidarietà 2023. L’avviso del Ministero del Lavoro del 23 ottobre 2023 consente ..
Il Ministero del Lavoro è intervenuto con la Circolare 20 del 21 Ottobre 2022 fornendo un quadro riepilogativo in merito al necessario adeguamento dei fondi di solidarietà da at..
Pubblicato in GU n. 185 del 9 agosto 2022 il DL 115/2022, Decreto Aiuti bis, che contempla diverse disposizioni in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e indu..
Con la circolare n. 87 del 25 luglio 2022 l'INPS è intervenuta nuovamente sul trasferimento della funzione previdenziale svolta dall'INPGI. Nuove indicazioni per la gestione del..
L'INPS con Messaggio n. 2936 del 22 luglio 2022 fornisce indicazioni in merito all'adeguamento alla riforma apportata dalla Legge 234/2021 dei fondi di solidarietà di cui agli artt. 26..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.