mercoledì 12/10/2022 • 17:43
La messa a disposizione di una piattaforma online per la realizzazione un referto diagnostico personalizzato produce royalties che, calcolate sulla base dei test eseguiti e rendicontati nella piattaforma, rappresentano il corrispettivo di prestazioni di servizi assoggettabili ad IVA con applicazione dell'aliquota ordinaria.
Ascolta la news 5:03
La messa a disposizione di una Piattaforma online, tramite la quale un laboratorio realizza un referto diagnostico personalizzato (destinato al cliente finale del servizio) e formulato sulla base dell'algoritmo di proprietà della società proprietaria della Piattaforma “produce”, come noto, royalties. Dette royalties, calcolate sulla base del numero di test eseguiti e rendicontati nella piattaforma, rappresentano il corrispettivo di prestazioni di servizi assoggettabili, come tali, ad IVA con applicazione dell'aliquota nella misura ordinaria. Questo, in sintesi, il chiarimento dall'Agenzia delle Entrate con la risposta n. 504 del 12 ottobre 2022. La fattispecie in controversia e la posizione del contribuente La vicenda che porta al chiarimento dell'Agenzia delle entrate trae origine dall'istanza sollevata una società specializzata in ricerca, sviluppo tecnico, scientifico, produzione e distribuzione, attraverso un apposito canale di prodotti e servizi per il benessere e la cura della persona. Il marchio "X", in particolare, è relativo ad un servizio relativo all'elaborazione, da parte di un laboratorio altamente specializzato e partner della società istante, di un referto analitico...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.