giovedì 13/10/2022 • 06:00
La possibilità per un lavoratore di ricoprire sia il ruolo di amministratore sia di dipendente della medesima società rappresenta un tema critico, in quanto il disconoscimento del rapporto di lavoro subordinato può rendere invalida la contribuzione previdenziale nonché esporre a sanzioni INPS.
Ascolta la news 5:03
La possibilità di instaurare un rapporto di lavoro tra una società e un dipendente, che contemporaneamente ricopre il ruolo di amministratore della medesima società, rappresenta un tema molto dibattuto e oggetto di diversi interventi giurisprudenziali, con rilevanti conseguenze sul piano contributivo. La questione viene affrontata alla luce di recenti interventi giurisprudenziali e di prassi dell’INPS nella circolare Assonime 10 ottobre 2022 n. 7, che offre spunti per alcuni commenti. Requisito della subordinazione In un rapporto di lavoro subordinato, il lavoratore è soggetto alla direzione e dipende dalle istruzioni impartite dal datore di lavoro. La normativa civilistica definisce prestatore di lavoro subordinato colui che si obbliga, mediante retribuzione, a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore, in base a quanto stabilito dall’art. 2094 c.c.. La richiamata disposizione, dunque, individua il rapporto di lavoro dipendente facendo riferimento alla retribuzione, contropartita del lavoro svolto, nonché alla modalità con cui l’attività lavorativa va prestata, ossia alle dipendenze e sotto...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.