mercoledì 12/10/2022 • 06:00
L’importante CCNL del settore Gas e Acqua viene rinnovato. In un periodo di inflazione non è certo banale rinnovare un CCNL, anche se il comparto non è certo in difficoltà. L’aumento medio sui minimi tabellari a regime è pari a € 203, a cui bisogna aggiungere ulteriori 17 euro riferiti alla produttività.
Ascolta la news 5:03
In un momento di crisi come questo, rinnovare un contratto collettivo nazionale di lavoro è sempre un segnale importante per la buona tenuta delle relazioni industriali e del sistema Paese.
L’intesa - siglata in data 30 settembre 2022 – viene sottoscritta dalle associazioni datoriali Anfida, Assogas, Proxigas e Utilitalia con le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro decorre dal 1° gennaio 2022 ed avrà vigore fino al 31 dicembre 2024 e viene applicato a circa 400 imprese, per un totale complessivo di 43.000 lavoratori.
Le parti si sono impegnate a sciogliere la riserva e sottoporre ai propri associati il testo dell’intesa entro il mese di ottobre 2022.
La parte economica
Le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali hanno concordato un aumento del Trattamento Economico Minimo (TEM) di 203 euro, per i tre anni di vigenza contrattuale, distribuito in tre tranches: 41 euro dal mese di ottobre 2022, 71 euro da ottobre 2023, 91 euro da settembre 2024, per un montante complessivo di 3521 euro.
“Si tratta di un settore strategico per il paese e siamo lieti di essere riusciti a rinnovare il cc
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 2046 del 4 settembre 2023, ha confermato la legittimità delle tabelle retributive previste dal CCNL Servizi fiduciari, respingen..
Per incrementare il valore reale delle retribuzioni, i contratti collettivi riconoscono, ai dipendenti che non percepiscono trattamento aggiuntivi rispetto a quelli previsti da..
Le 24 associazioni datoriali di settore e le Segreterie Nazionali dei Trasporti hanno sottoscritto il 12 luglio 2023 il nuovo testo del CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione. ..
Il 4 maggio 2023 è stato rinnovato il CCNL per colf e badanti, sottoscritto da una serie di associazioni e il sindacato Confsal. Tra le novità, i nuovi minimi tabellari,..
La Corte di Cassazione 20 febbraio 2023 n. 5288, ha affermato che, nel CCNL del Terziario, il periodo di comporto fino a 180 giorni in un anno solare (il cui iniz..
Con l’accordo di rinnovo del CCNL Autostrade del 18 luglio 2023 le parti sociali immaginano un contratto di filiera che garantisca adeguati livelli di competitività e di..
Anche il comparto Vigilanza Privata e Servizi di sicurezza va al rinnovo contrattuale. L’accordo decorre dal 1° giugno 2023 fino al 31 maggio 2026. A livello economico l’intesa..
Il Tribunale di Bari, con ordinanza del 16 novembre 2022, ribadisce il principio per cui, in caso di subentro nell'appalto nell'ambito di una procedura ad evidenza pubblica<..
redazione Memento
Il rinnovo del CCNL Studi professionali e Agenzie di assicurazioni del 17 gennaio 2023 un aumento retributivo della paga base nazionale conglobata mensile di € 14..
Una volta terminato il periodo di comporto di malattia del dipendente affetto da patologie oncologiche, il datore di lavoro che applica il CCNL Terziario è tenuto a comu..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.