Le nuove tecnologie applicate allo studio del cervello hanno dimostrato che le nostre decisioni sono frutto di intuizioni, più che di pensieri razionali, e che il ruolo delle emozioni è fondamentale.
In un giudizio, quindi, bisogna tenere conto di questo e del fatto che la parte emotiva e intuitiva si muove spesso sulla base di pregiudizi e convincimenti personali che costituiscono il nocciolo duro del processo decisionale di ogni giudizio.
Allora diventa essenziale affrontare i pregiudizi, se questi sono coinvolti nel caso concreto e si ha la sensazione che possono condizionare la decisione.
Ma, proprio perché il giudizio è un’operazione intuitiva e dunque piuttosto rapida, occorre presentare tempestivamente, per punti salienti, la tesi difensiva, in modo da permettere al giudice di disporre di tutte le informazioni utili per la decisione.
L'episodio 1 è disponibile anche in versione podcast su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per la prima volta una serie di video e podcast su come impostare un'efficace strategia difensiva nel processo tributario. Partendo dai fondamentali fino ad arrivare al ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.