mercoledì 12/10/2022 • 06:00
La Cassazione smentisce l'Agenzia delle Entrate che per decenni aveva ingiustamente negato la spettanza del credito per le imposte pagate su dividendi provenienti da Stati con cui l'Italia ha una convenzione contro le doppie imposizioni. Si aprirà quindi una calda stagione di istanze di rimborso.
Ascolta la news 5:03
La normativa domestica
La Cassazione con la sentenza 25698 del 1° settembre 2022 riguarda l'interpretazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni e il suo rapporto con la norma domestica. Le convenzioni dovrebbero evidentemente superare le norme domestiche, se più favorevoli, anche in forza dell'art. 169 TUIR. Tuttavia, l'AE ha sempre opposto un netto rifiuto all'applicazione delle convenzioni con riferimento al credito per le imposte estere subite sui dividendi. La Cassazione, con la prima pronuncia sull'argomento, fa finalmente breccia nella granitica posizione dell'AE e da giustamente ragione al contribuente, fornendo così un precedente importantissimo per la presentazione di (numerose) istanze di rimborso.
L'art. 165 TUIR riconosce il diritto di detrarre dall'imposta dovuta in Italia le imposte pagate all'estero a titolo definitivo: il c.d. credito per le imposte estere (ovvero foreign tax credit). Il riconoscimento del credito è sottoposto ad una serie di complesse limitazioni e condizioni, ma è indipendente dalla circostanza che le imposte siano, o meno, state pagate in uno Stato con cui l'Italia ha sottoscritto una convenzione contro le doppie imposizioni.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Arriva a Palazzo Madama il testo del Ddl di bilancio 2023 già approvato dalla Camera dei deputati: riduzione della pressione fiscale, misure per sostenere la crescita delle ..
La Manovra 2023 è approdata in Gazzetta Ufficiale (L 197/2022; GU 29 dicembre 2022 n. 303). Al suo interno, supporto a famiglie e imprenditori con misure per cont..
Dal 19 gennaio 2023 le imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al ROC potranno presentare le domande di ammissione per l’anno 2022 al credito d’imp..
L’Agenzia delle Entrate cambia orientamento sul regime CFC: la tassazione per trasparenza può interrompersi anche in base all’andamento dell’ETR test o del passive in..
La Direzione centrale ha chiarito che per i dividendi erogati a partire dal 1° gennaio 2023, relativi a partecipazioni qualificate, anche se deliberati ..
redazione Memento
La Legge di conversione del Decreto Aiuti-quater porta con sé una rilevante novità in materia di tax credit energia e gas relativo al terzo e quarto trimestre 202..
Nella Circolare n. 30/2022, Assonime commenta le difficoltà di coordinamento tra l’applicazione della tassazione minima globale prevista dal Pillar II, i meccanismi a..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di ener..
Arrivato il voto finale della Camera: il testo ha incassato la fiducia e con 164 voti è divenuto legge. Le novità introdotte nell’iter parlamentare sono state convalidate: arrivano a ..
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.