martedì 11/10/2022 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate, nella risposta n. 496/2022, ha confermato la natura non abusiva dell’operazione di conferimento di partecipazioni in realizzo controllato seguita da una scissione parziale non proporzionale delle società coinvolte.
Ascolta la news 5:03
Non è abusivo il conferimento in realizzo controllato (ex art. 177 c. 2 TUIR) seguito da una scissione parziale non proporzionale, a condizione che la scissione si caratterizzi come operazione di riorganizzazione aziendale finalizzata all'effettiva prosecuzione dell'attività imprenditoriale da parte di ciascuna società (beneficiaria) partecipante all'operazione. Questo principio è stato ribadito dall'Agenzia delle Entrate nella Risp. AE 6 ottobre 2022 n. 496.
Tratti essenziali dell'abuso del diritto
In linea generale, gli elementi costitutivi dell'abuso del diritto sono specificati dal c. 2 dell'art. 10-bis L. 212/2000 e sono costituiti da:
Questi presupposti devono necessariamente sussistere contestualmente, tanto che “l'assenza di uno dei tre presupposti costitutivi dell'abuso determina un giudizio di assenza di abusività” (Ris. AE 17 ottobre 2016 n. 93/E e Ris. AE 3 novembre 2016 n. 101/E).
Da quanto sopra deriva che, ai fini della verifica della sussistenza di un'ipotesi di abuso del diritto:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'Agenzia delle entrate, con un recente documento di prassi, si è occupata del tema della scissione parziale in favore di due beneficiarie di nuova costituzione e del conseguente conferimento di quote, precisandone il r..
Federico Gavioli
-Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate con una risposta a interpello di ben 31 pagine affronta un complesso di riorganizzazione aziendale che consta di due diverse operazioni, costituit..
Con la risposta del 4 luglio 2023 n. 368, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di ripartizione del credito IRAP in caso di scissione parziale.
redazione Memento
Sotto la lente del Fisco una scissione parziale di una partecipazione societaria a favore della beneficiaria socio unico della scissa.
redazione Memento
Il conferimento di un ramo d’azienda in newco, seguito dalla cessione delle quote della conferitaria a favore di una società che poi viene fusa nella conferitaria stessa, compor..
Il Fisco condivide la soluzione prospettata dall'istante: inapplicabili le limitazioni alle eccedenze di interessi passivi e ACE generate nel periodo interinale dalla ben..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 240 del 6 marzo 2023, ha chiarito che l'insussistenza di una passività derivante da componenti che non hanno concorso a formare il
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 354 del 20 giugno 2023, ha chiarito che la scissione parziale di assets in favore del proprio socio unico non configura..
redazione Memento
Nel caso prospettato della risposta a interpello n. 14/2023 l'Agenzia delle Entrate esamina le condotte abusive rappresentate da due operazioni (conferimento e scissione di immo..
Nella risposta all’interpello dell’8 maggio 2023 n. 317, l’Agenzia delle Entrate ha escluso la natura abusiva relativamente ad un’operazione di scissione (conclusa in neutral..
Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti in tema di trasformazione delle attività per imposte anticipate in credito d'imposta chiarendo le modalità di esercizio dell'o..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.