sabato 08/10/2022 • 07:04
Responsabilità solidale nella cessione dei bonus edilizi: l'agenzia delle entrate allenta solo parzialmente la morsa sui controlli. Le verifiche diventano a tutti gli effetti un obbligo per i cessionari altrimenti non diligenti e rei della “colpa grave”; restano integralmente gli indici di verifica individuati nella circolare 23/E (non propriamente sconfessata) ma vengono parzialmente disinnescati i più ostici da gestire per gli operatori, come quello sulla incoerenza patrimoniale/reddituale dei cedenti, sulla coerenza tra valore interventi e valore immobile e sull'effettiva esecuzione degli interventi.
Ti potrebbe interessare anche
L’assegnazione e la cessione agevolata di beni immobili e mobili registrati ai soci devono perfezionarsi entro il 30 settembre 2023. A tal proposito, il CNDCEC, c..
Alla luce delle ultime modifiche normative e, in particolare, della recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 33/E, ANCE fa un quadro riepilogativo della cessione del ..
Il cessionario/committente o il cedente/prestatore che abbia aderito alla definizione agevolata delle liti tributarie potrà presentare la domanda di rimborso IVA entro 2..
Anche per il Sismabonus l’obiettivo della comunicazione è consentire all’ENEA di monitorare gli effetti degli interventi eseguiti. Difatti, l’invio dei dati dovrà essere..
Con il comunicato stampa del 17 gennaio 2023, il CNDCEC informa di aver proposto, nel corso di una audizione tenutasi presso la Commissione finanze e tesoro del Senato, ..
redazione Memento
Con un comunicato stampa congiunto del 15 giugno 2023, le principali associazioni di categoria dei commercialisti hanno avanzato richieste di modifica a seguito della
redazione Memento
La Cassazione: la prova che il soggetto passivo sapeva o avrebbe dovuto sapere che la cessione dei beni si iscriveva in un'evasione dell'imposta sul valore aggiun..
redazione Memento
Al via l'autoliquidazione INAIL 2022/2023. Il 16 febbraio scade il termine per il versamento della prima rata del premio di autoliquidazione, mentre è fissata al 28 febbraio la..
La liquidazione della quota agli eredi si configura come un atto di cessione, in quanto gli eredi erano già entrati in possesso della partecipazione. Per questo, la vicenda non..
Il Fisco conferma quanto già chiarito in tema di definizione agevolata di un avviso di accertamento per il recupero dell'IVA indetraibile in capo alla cessionaria: il cedente p..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.