lunedì 10/10/2022 • 06:00
Isopensione e contratto di espansione rappresentano due misure cardine per incentivare il prepensionamento dei lavoratori dipendenti che distano pochi anni dalla pensione. Le due misure, per come sono strutturate, hanno dei costi differenti a carico dei datori di lavoro.
Ascolta la news 5:03
L'isopensione (art. 4 l. n. 92/2012) rappresenta un prepensionamento, finanziato dal datore di lavoro, il cui assegno viene erogato da Inps fino alla maturazione dei requisiti pensionistici, in favore di lavoratori dipendenti del settore privato con organico mediamente superiore a 15 dipendenti che sottoscrivano un accordo sindacale ad hoc.
La durata massima dello scivolo è pari a 4 anni rispetto al perfezionamento del diritto a pensione di vecchiaia o anticipata secondo la normativa vigente (7 anni fino al 2023 compreso, con ultima decorrenza ammessa il 1.12.2023 e risoluzione del rapporto di lavoro entro il 30.11.2023).
Assegno di isopensione e contribuzione correlata
L'assegno mensile, riconosciuto fino alla maturazione dei requisiti di accesso a pensione di vecchiaia o anticipata, ha un importo pari al trattamento pensionistico che sarebbe spettato al lavoratore alla cessazione del rapporto di lavoro, in base alle regole vigenti, ad esclusione della contribuzione figurativa correlata al periodo di scivolo. L'assegno, dunque, sarà inferiore al futuro trattamento pensionistico calcolato anche sulla base della contribuzione correlata che viene riconosciuta durante lo sc
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Negli ultimi anni sono state introdotte varie misure per incentivare il prepensionamento dei lavoratori dipendenti che distano pochi anni dalla pensione. Tra questi, due punti cardine sono rappresentati dall'isopensione..
Francesca Bicicchi
-Ti potrebbe interessare anche
La Legge di Bilancio 2023, all'esame finale del Senato, introduce per il prossimo anno la nuova Quota 103 e proroga Ape Sociale e Opzione Donna. Per quest'..
Il contratto di espansione è stato introdotto in via sperimentale per consentire alle imprese di intraprendere specifici percorsi di riorganizzazione. Lo strumento risp..
Il testo bollinato della bozza della legge di Bilancio 2023 introduce la c.d. Quota 103, prevedendo l'uscita dal lavoro con almeno 62 anni di età e 41 anni di contrib..
Il Decreto Milleproroghe, approvato nella seduta del Consiglio dei Ministri n. 11 del 21 dicembre 2022, è intervenuto sul contratto di espansione, strumento che negli ul..
Entro il 15 luglio chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2022 può presentare all’INPS domanda di certificazione del possesso dei requisiti per l’Ape Sociale..
Con la Circolare n. 88 del 25 luglio 2022, l’INPS offre indicazioni aggiornate rispetto al contratto di espansione, in particolare riguardo ai soggetti destinatari, all’..
Entro il 30 novembre chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2022 può presentare all'INPS domanda di certificazione del possesso dei requisiti per l'APE Sociale
La legge di Bilancio 2023 (legge 29 dicembre 2022, n. 197) ha notevolmente modificato la disciplina delle prestazioni occasionali. L'INPS interviene per fornire le prime indica..
Secondo le bozze della Legge di Bilancio 2023, verranno prorogate due misure sperimentali per l'uscita anticipata dal mondo del lavoro, Opzione Donna e APE Sociale
All'esame della Camera dei Deputati la proposta di Legge che si propone come la naturale integrazione della Riforma Fornero in un'ottica di semplificazione e di agevolazioni op..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.