giovedì 06/10/2022 • 06:00
Con la risposta a interpello 5 ottobre 2022 n. 493 l'Agenzia delle Entrate analizza il caso di contestualità di operazioni OSS dispensate dalla fatturazione e operazioni di esportazione e la loro rilevanza ai fini della qualifica di esportatore abituale e della determinazione del plafond spettante.
Ascolta la news 5:03
Interessante risposta dell'Agenzia delle Entrate in relazione alle modalità di documentazione e registrazione delle operazioni OSS e della loro irrilevanza sia per qualificare un esportatore abituale e quantificare il relativo plafond.
Caso prospettato
Una società, iscritta al portale OSS, svolge attività di commercio elettronico indiretto esercitando attività di commercio di prodotti via internet prevalentemente rivolta a clienti privati, italiani ed esteri (UE e extra-UE) con consegna per il mezzo di autotrasportatori esterni con consegna fisica presso il domicilio dei clienti. Avendo superato nel corso del 2021 la soglia di 10.000 euro di vendite a distanza intra-unionali ha optato per il regime speciale IVA "One Stop Shop", assoggettato le operazioni all'imposizione nel Paese del cessionario, regolarmente dichiarato e versato l'imposta negli Stati Membri degli acquirenti senza detrarre l'imposta sugli acquisti, ai sensi dell'art. 74-sexies, c. 5, DPR 633/72.
La società aderendo al regime OSS:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione, con la sentenza n. 30800 del 19 ottobre 2022, ha affermato che nell’ipotesi in cui le operazioni attive effettuate da un esportatore abituale mutino la propria n..
I servizi di installazione di una camera bianca stabilmente installata all’interno di uno stabilimento industriale, purché i propri componenti possano essere smontati e nuovame..
Con la Circolare 9 marzo 2023 n. 6, Assonime fa il punto sulla disciplina del Gruppo IVA, soffermandosi oltretutto su quei documenti di prassi che hanno esaminato alcune..
Con molti documenti di prassi relativi all’IVA, l’Agenzia delle Entrate si è soffermata in modo puntuale su aspetti procedurali relativi ad alcuni istituti "cari” agli operator..
La Cassazione (n. 37765) ha ribadito che, per godere della non imponibilità della cessione all’esportazione, è necessario che, se vi sono elementi presuntivi per ritener..
Nel caso esaminato dall'Agenzia delle Entrate, la fattura può essere emessa analogicamente, posto che deve considerarsi estesa alle autofatture o alle fatture "integ..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 497 dell'11 ottobre 2022, ha chiarito che la registrazione al portale OSS è compatibile con il regime del margine e non compo..
redazione Memento
Entro fine mese dovranno essere presentate le istanze di rimborso IVA trimestrali nonché andranno presentate le dichiarazioni OSS (trimestrale) e IOSS (men..
Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti fornendo chiarimenti in ordine al luogo di identificazione ai fini del regime OSS e all'applicabilità del regime per le ce..
redazione Memento
Nell’ambito dei gruppi societari avviene sempre più spesso che la gestione dell’e-commerce avvenga attraverso sistemi multicanale (c.d. omnichannel) che consenton..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.