giovedì 06/10/2022 • 06:00
La nuova normativa antincendio è in vigore a partire dal 25 settembre 2022. La riforma stabilisce i criteri per la progettazione di una strategia antincendio in azienda, i doveri del datore di lavoro e gli interventi per la manutenzione degli impianti.
Ascolta la news 5:03
Dal 25 settembre 2022 è stata avviata l’entrata in vigore dei tre decreti con i quali viene mandata in pensione la vecchia normativa che dettava i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro; si tratta: del “Mini-codice” (la cui entrata in vigore è prevista per il 29 ottobre prossimo), che stabilisce i criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro; del “decreto GSA” (“Gestione Sicurezza Antincendio”, entrato in vigore il 4 ottobre), relativo ai criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, e del “decreto controlli” (entrato in vigore il 25 settembre, ma non in toto) che riguarda, invece, il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio. Il Decreto “Mini-codice” La semplificazione è la parola d’ordine del nuovo “mini-codice”, cinque articoli e un allegato che stabiliscono: i criteri generali atti ad individuare le misure intese ad evitare l’insorgere di un incendio ed a limitarne le consegue...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.