giovedì 06/10/2022 • 06:00
Oltre alla retribuzione fissa, la contrattazione può riconoscere al dipendente ulteriori importi a titolo di premio e/o bonus, erogati con cadenza regolare o variabile e secondo modalità predefinite, ai fini d'incentivazione del singolo e compatibilmente al business core aziendale.
Ascolta la news 5:03
La materia della retribuzione variabile (ossia, usando espressioni più comuni nel lessico corrente, i premi/bonus) del lavoratore dipendente, se correttamente gestita, assume al giorno d'oggi un valore sempre più decisivo quale strumento non solo di effettiva incentivazione, ma in realtà anche di fidelizzazione e quindi di retention del lavoratore medesimo.
Sotto il profilo giuslavoristico, i premi possono essere disciplinati a livello di accordo individuale, ovvero di contratto collettivo aziendale (invece, i contratti collettivi nazionali di lavoro contengono disposizioni piuttosto generali sul punto, sebbene ovviamente comunque vincolanti per le aziende che li applicano).
Premesso che non mancano casi in cui le aziende si avvalgono di entrambi tali strumenti, le ragioni sottese ad una scelta piuttosto che all'altra possono essere diverse.
Certamente, il contratto collettivo consente di trattare in maniera uniforme e omogenea un numero anche tendenzialmente molto elevato di lavoratori, i quali magari oltretutto svolgono differenti tipologie di mansioni, altresì in un'ottica di contenimento dei costi (ci si riferisce in particolare ai premi legati all'incremento della p
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il welfare aziendale è una modalità di valorizzazione delle risorse umane che, sfruttando le possibilità offerte dai vantaggi fiscali normativamente previsti, si concentra sul benessere del dipendente per aumentarne sod..
Luca Furfaro
-Ti potrebbe interessare anche
Gli incentivi corrisposti all'amministratore delegato e al dirigente apicale in caso di disinvestimento dei soci, con cessione della partecipazione di controllo a un ..
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto la riduzione al 5% dell'aliquota dell'imposta sostitutiva sui premi di risultato erogati nel 2023. Attraverso la contrattazione azi..
La busta paga del mese di novembre presenta una significativa novità, dovendo il datore di lavoro prevedere l'indennità pari a 150 euro prevista dal Decreto Aiuti ter. L..
I sostituti d’imposta e professionisti sono alle prese con i modelli di Certificazione Unica 2023, Le particolari novità intervenute nel corso del 2022 trovano riscontro..
L’Agenzia delle Entrate ritorna sui piani di incentivazione dei dipendenti (stock option), precisando che ai fini dell'applicabilità dell'esenzione rileva la circostanza..
redazione Memento
Con il Messaggio 4616 del 22 dicembre 2022 l’Inps fornisce le attese istruzioni per rettificare la contribuzione dei Benefit alla luce dell’ampliamento della soglia di esclusio..
Interviene l'Inps in merito al Bonus 200 euro per i lavoratori dipendenti che non hanno percepito lo stesso a luglio, ma solamente riguardo i soggetti che, sino al 18 maggio 20..
I piani di azionariato fanno sorgere imponibile di lavoro dipendente nel momento in cui il lavoratore acquisisce la titolarità sulle azioni, momento non necessariamente coincid..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nell’approfondimento del 27 settembre 2022, cerca di chiarire i dubbi applicativi del Bonus bollette e analizza le disposizion..
redazione Memento
Dal ministero del Lavoro arriva il report sull'andamento dei premi di produttività, aggiornato al 15 giugno 2022: il valore annuo medio del premio risulta pari a € 1.510..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.