giovedì 06/10/2022 • 06:00
Se l’acconto versato eccede l’ammontare dei corrispettivi, può operarsi una variazione in diminuzione con conseguente detraibilità dell’IVA. Sono questi i tratti salienti della Risposta n. 488/2022.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha sottolineato alcuni aspetti peculiari del trattamento IVA degli acconti, soffermandosi dapprima sul fatto che la disciplina IVA applicabile agli stessi segue quella della prestazione di riferimento (imponibilità o esenzione). Successivamente ha poi analizzato un aspetto assai particolare quale la possibilità di emettere una nota di variazione in diminuzione se gli acconti corrisposti eccedano l'ammontare dei corrispettivi delle prestazioni rese. In tal caso la ratio giustificatrice dell'emissione delle note ex art. 26 c. 2 DPR 633/72 dovrà essere ricercata nel contratto stipulato se questo conteneva tale previsione e non nell'errore di fatturazione (nella vicenda in esame, era contrattualmente prevista la corresponsione di acconti). Infine, l'imposta potrà essere portata in detrazione, fermo restando che ciò che rileva (ai fini della detraibilità) sarà anche il momento di emissione delle note di variazione in diminuzione, quale presupposto formale per l'esercizio concreto del diritto.
Effettuazione delle operazioni: il regime IVA degli acconti
La norma domestica (art. 6 c. 4 e 5 DPR 633/72) prevede che il pagamento di un acconto anteriormente al v
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le note di variazione dette anche “in aumento” (nota di debito o fattura integrativa) e “in diminuzione” (nota di credito) sono fatture integrative che vengono emesse quando, dopo l'emissione o registrazione del documen..
Alessandro Albano
-Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 386, aggiunge un ulteriore tassello alla prassi in tema di note di variazione IVA, in relazione a particolari casistic..
L’eccezionalità dell’istanza di rimborso IVA comporta che si possa utilizzare quando il rimedio generale delle note di variazione in diminuzione non possa essere impiega..
In assenza di vendita a terzi o di restituzione dei beni entro il termine di un anno dalla consegna, nell'ipotesi di contratto estimatorio di durata superiore, la norma ..
redazione Memento
In tema di payback farmaceutico, l'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 440 del 29 agosto 2022, ha chiarito che non è possibile estendere in via generalizzata le disposizi..
redazione Memento
Terminato il periodo transitorio, dal 1° luglio 2022 è obbligatoria la certificazione elettronica delle cessioni e degli acquisti di beni da e verso soggetti pass..
Dal 1° luglio la trasmissione dei dati delle operazioni attive verso l’estero non segue un termine unico fisso, ma mobile, legato all’emissione dei documenti che certificano i ..
L’aliquota IVA al 10% è applicabile agli interventi di messa in sicurezza preliminari all’attività di bonifica, a condizione che gli stessi siano inseriti ..
redazione Memento
Se l’acconto sul prezzo è restituito a causa della risoluzione del preliminare esso non sarà imponibile IVA, acquisendo natura meramente finanziaria, dato che in origine..
Il Fisco ha chiarito la corretta operatività da seguire ai fini IVA in una serie di situazioni quali la risoluzione unilaterale del contratto, i tentativi di recupero giudiz..
redazione Memento
Con due risposte a interpello, le Entrate hanno chiarito l'applicabilità delle agevolazioni IVA riguardanti i beni necessari per il contenimento e la gestione dell'emergenza ep..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.