mercoledì 05/10/2022 • 06:00
Soltanto un legittimo trasferimento d'azienda comporta la continuità e l'unicità del rapporto di lavoro, tanto che, in caso di invalidazione della cessione, la sopravvivenza del rapporto lavorativo con il cedente resta insensibile alle vicende del distinto rapporto di fatto instaurato col cessionario.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza 28424/2022, depositata in data 29 settembre 2022, la Suprema Corte di Cassazione torna sul tema della declaratoria di invalidità del trasferimento d'azienda, sotto il profilo del riconoscimento dell'unicità/duplicità del rapporto di lavoro del dipendente ceduto con cedente e cessionario e della derivata incidenza delle rispettive vicende estintive e retributive.
Il rapporto di lavoro è unico
Fulcro argomentativo della tematica risulta l'assunto, confermato dalla Corte, per cui soltanto un legittimo trasferimento d'azienda comporta la continuità di un rapporto di lavoro, che resta unico ed immutato nei suoi elementi oggettivi.
Ed invero, tale circostanza ricorre esclusivamente quando sussistono i presupposti di cui all'art. 2112 c.c. che, in deroga all'art. 1406 c.c., consente la sostituzione del contraente senza consenso del ceduto.
Ne consegue, che l'unicità del rapporto viene meno qualora, come nel caso posto all'esame della Suprema Corte, il trasferimento venga dichiarato invalido, essendo stata la vicenda traslativa posta in essere in violazione dei dettami del modello legale sancito dall'art. 2112 c.c.
Ove, pertanto, venga accertata l'inval
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il trasferimento di azienda o di ramo d'azienda può essere inteso, oltre che quale negozio traslativo in senso stretto, anche come modalità di riorganizzazione della compagine aziendale, in vista di una sua sistemazione..
Gabriele Livi
-Ti potrebbe interessare anche
La cessione d'azienda comporta importanti effetti lavoristici, dalla consultazione sindacale fino all'applicazione del contratto collettivo corretto. Si riepilogano le caratter..
Il lavoratore, riammesso in servizio a seguito della dichiarazione di nullità del trasferimento del ramo d'azienda cui era addetto, non può essere trasferito a meno che il muta..
La Cassazione, con la sentenza n. 14576 del 25 maggio 2023, precisa che l'ottemperanza del datore di lavoro all'ordine giudiziale di riammissione in servizio implica il riprist..
Nel caso di cessione del ramo d’azienda, di cui sia stata accertata l’illegittimità con ripristino del rapporto di lavoro con il cedente, il lavoratore ceduto può ottene..
Può ravvisarsi una giusta causa di recesso dell'agente solo qualora, in ipotesi di successione nei contratti, il cessionario non offra una sufficiente garanzia per l'ade..
Istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta sui canoni relativi ai contratti di locazione, leasing e concessio..
redazione Memento
La responsabilità tributaria del cessionario, nel caso di alienazione dell'azienda, prevede la responsabilità solidale del cessionario con il cedente per i..
La risposta ad interpello n. 404/2023 consente di ripercorrere gli arresti giurisprudenziali e le posizioni di prassi nella qualificazione di una cessione articolata di beni..
La Cassazione, con la sentenza n. 25013/2023, ha affermato che l’art. 30 ter, c. 2, DPR 633/72, interpretato alla luce dei principi unionali di effettività e neutralità, consente di f..
La soluzione della crisi d'impresa è uno dei temi della 14ª edizione del Festival del lavoro di Bologna. Una materia importante, analizzata ad un anno dall'entrata in vi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.