lunedì 03/10/2022 • 06:00
Entro il 10 ottobre 2022 i datori di lavoro domestico sono chiamati a versare i contributi calcolati sulle prestazioni svolte da colf e badanti nel terzo trimestre del 2022. Il calcolo dei contributi dipende dal tipo di contratto stipulato ed i servizi domestici effettuati presso uno stesso datore di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Tutti coloro che assumono colf, badanti, baby-sitter e altri lavoratori domestici sono tenuti a versare i contributi previdenziali all'INPS. Come noto, l’Istituto a seguito della comunicazione di assunzione del lavoratore o della lavoratrice domestica, apre la posizione assicurativa nella quale confluiscono i versamenti contributivi. Al datore di lavoro viene assegnato un “codice del rapporto” di lavoro per la gestione delle vicende del rapporto stesso. Ogni pagamento deve essere effettuato per un solo trimestre solare e non è consentito versare con un unico documento di pagamento i contributi relativi a due o più trimestri.
Le scadenze da ricordare
L'obbligo di versamento dei contributi spetta al datore di lavoro il quale trattiene la quota di competenza del lavoratore direttamente dalla busta paga mensile.
Il versamento dei contributi è trimestrale e deve essere effettuato entro i primi 10 giorni del trimestre successivo a quello di riferimento. Per il versamento dei contributi il datore di lavoro deve rispettare le seguenti scadenze:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il 10 luglio scade il termine per il versamento per il 2° trimestre dei contributi per i lavoratori domestici. La guida analizza tutte le modalità di adempimento.
Mario Cassaro
-Ti potrebbe interessare anche
Scade l'11 aprile 2023 il termine per versare i contributi dovuti dai datori di lavoro domestico per il primo trimestre 2023. La scadenza originariamente prevista per il 10 apri..
Con il Comunicato Stampa diffuso sul proprio sito in data 14 aprile 2023, l’INPS informa della possibilità da parte dei datori di lavoro di comunicare l'assunzione di colf e ..
redazione Memento
Il 4 maggio 2023 è stato rinnovato il CCNL per colf e badanti, sottoscritto da una serie di associazioni e il sindacato Confsal. Tra le novità, i nuovi minimi tabellari, ..
L’INPS, con Mess. 7 agosto 2023 n. 2900, fornisce le indicazioni per presentare l’istanza di sospensione dei contributi disposta dal c.d. Decreto Alluvione per art..
redazione Memento
Il 10 luglio 2023 scadrà il termine per il versamento della contribuzione trimestrale dovuta per i lavoratori domestici. Il versamento dovrà essere effettuato nei confron..
In vigore dal 1° gennaio 2023 le nuove retribuzioni per lavoratori domestici. In mancanza di accordo della Commissione Nazionale per l'aggiornamento retributivo si applic..
Il Decreto Aiuti ter prevede misure di sostegno per gli Enti del Terzo Settore, finalizzate a combattere l'aumento del costo dell'energia e a sostenere le fasce più debol..
Aumenta il costo della vita e aumenta anche il costo del lavoro domestico: per colf e badanti l'incremento è stato di circa 80 euro in sei mesi. È quanto rileva il 4° Paper del ..
redazione Memento
Approvata dal Consiglio dei Ministri la misura agevolativa voluta dal Ministro del Lavoro: gli Enti del Terzo Settore potranno beneficiare di un contributo straordinario pari al..
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 settembre 2022, ha approvato il decreto-legge Aiuti ter recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energeti..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.