lunedì 03/10/2022 • 06:00
L’OCSE ha pubblicato il “Bilateral Advance Aricing Arrangement Manual” (BAPAM) sulla certezza fiscale, per semplificare i processi richiesti dagli accordi preventivi bilaterali, aumentare la trasparenza informativa e minimizzare i ritardi causati dalle normative interne dei paesi coinvolti.
Ascolta la news 5:03
Il 28 settembre l'OCSE ha pubblicato il “Bilateral Advance Aricing Arrangement Manual” (“BAPAM”), un documento frutto dei lavori del MAP Forum del “forum on tax administration” (“FTA”) sulla certezza fiscale. Il FTA è un organo che riunisce oltre 50 amministrazioni finanziarie nel mondo, sia di economie avanzate sia emergenti, e propone nuovi approcci condividendo le conoscenze per una migliore gestione delle tematiche rilevanti di fiscalità internazionale. Il MAP Forum è un network collaborativo che include oltre 140 membri dell'Inclusive Framework sul BEPS dell'OCSE/G20.
Il manuale in commento si propone di offrire alcune linee guida ed esempi pratici alle amministrazioni fiscali e ai contribuenti, così da agevolare e semplificare i complessi processi richiesti dagli accordi preventivi bilaterali, aumentare la trasparenza riducendo l'asimmetria informativa e minimizzare i ritardi che si possono generare a causa delle normative interne dei vari paesi coinvolti. Il BAPAM è, dunque, da considerarsi una integrazione di quanto previsto nel Modello di Convenzione contro le doppie imposizioni dell'OCSE, nel minimum standard dell'Azione 14 del BEPS e di quanto riportato nelle Linee Guid
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
È stato pubblicato il "Manual on the Handling of Multilateral Mutual Agreement Procedures and Advance Pricing Arrangements" in esito al mandato conferito al MAP Forum<..
Maggiore utilizzo dell’applicativo SERPICO e migliore coordinamento tra la Direzione Centrale e le competenti articolazioni territoriali dell’Agenzia delle Entrate per limitare ..
L’OCSE esamina le strategie di comunicazione che le amministrazioni fiscali utilizzano per assistere le PMI nella compliance fiscale, fornendo anche alcuni esempi ..
Le aziende con anno fiscale coincidente con l'anno solare hanno tempo fino al 28 febbraio per preparare il set documentale richiesto dalla normativa sui transfer princing..
Il 22 novembre 2022 l’OCSE ha pubblicato le statistiche più aggiornate sulle procedure amichevoli volte alla eliminazione della doppia imposizione (mutual agree..
Certezza, semplificazione e necessità di coordinamento tra le amministrazioni fiscali nei commenti degli operatori economici sui documenti del Pillar II in pubblic..
L’Amount B serve a determinare in via semplificata i prezzi di trasferimento di attività di marketing e distribuzione. Il 17 luglio 2023 l’OCSE ha dato avvio alla consultazio..
Con la pubblicazione nella GU n. 216 del 15 settembre 2023 della delibera CONSOB del 6 settembre scorso, entrano in vigore le modifiche al regolamento di attuazione del <..
redazione Memento
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema di..
In attuazione della riforma fiscale, lo schema di decreto in materia di accertamento tributario e concordato preventivo biennale prevede il rafforzamento della ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.