lunedì 03/10/2022 • 06:00
L’OCSE ha pubblicato il “Bilateral Advance Aricing Arrangement Manual” (BAPAM) sulla certezza fiscale, per semplificare i processi richiesti dagli accordi preventivi bilaterali, aumentare la trasparenza informativa e minimizzare i ritardi causati dalle normative interne dei paesi coinvolti.
Ascolta la news 5:03
Il 28 settembre l'OCSE ha pubblicato il “Bilateral Advance Aricing Arrangement Manual” (“BAPAM”), un documento frutto dei lavori del MAP Forum del “forum on tax administration” (“FTA”) sulla certezza fiscale. Il FTA è un organo che riunisce oltre 50 amministrazioni finanziarie nel mondo, sia di economie avanzate sia emergenti, e propone nuovi approcci condividendo le conoscenze per una migliore gestione delle tematiche rilevanti di fiscalità internazionale. Il MAP Forum è un network collaborativo che include oltre 140 membri dell'Inclusive Framework sul BEPS dell'OCSE/G20. Il manuale in commento si propone di offrire alcune linee guida ed esempi pratici alle amministrazioni fiscali e ai contribuenti, così da agevolare e semplificare i complessi processi richiesti dagli accordi preventivi bilaterali, aumentare la trasparenza riducendo l'asimmetria informativa e minimizzare i ritardi che si possono generare a causa delle normative interne dei vari paesi coinvolti. Il BAPAM è, dunque, da considerarsi una integrazione di quanto previsto nel Modello di Convenzione contro le doppie imposizioni dell'OCSE, nel minimum standard dell'Azione 14 del BEPS e di quanto riportato nelle Linee Guid...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.