venerdì 30/09/2022 • 02:30
Nel modello dovrà essere indicatala giacenza rilevata al termine delle movimentazioni della giornata identificata dalla disposizione legislativa.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli approva il modello per la trasmissione dei dati relativi ai quantitativi di benzina, gasolio, GPL, usati come carburante e di gas naturale usato per autotrazione, fisicamente giacenti nei serbatoi dei depositi commerciali di prodotti energetici assoggettati ad accisa e degli impianti di distribuzione stradale di carburanti, da effettuare a seguito di intervenuta rideterminazione delle relative aliquote di accisa, ove non venga disposta la proroga alla scadenza del periodo di vigenza.
Il modello deve essere compilato in ogni sua parte dall’esercente il deposito commerciale di prodotti energetici assoggettati ad accisa o l’impianto di distribuzione stradale di carburanti al quale i dati sui quantitativi dei prodotti riportati nel modello medesimo si riferiscono.
Nel modello dovrà essere indicata la giacenza fisica di benzina, di gasolio, di GPL usati come carburante, e di gas naturale usato per autotrazione giacenti nei serbatoi del deposito o dell’impianto, rilevata al termine delle movimentazioni della giornata identificata dalla disposizione legislativa o di rango secondario come termine di scadenza della rilevazione
La giacenza (espressa in chilogrammi per i depositi commerciali di prodotti energetici assoggettati ad accisa ed in litri a temperatura ambiente per gli impianti di distribuzione stradale di carburanti) deve essere distintamente indicata per ciascun tipo di benzina e di gasolio usato come carburante oggetto di separata contabilizzazione nel registro di carico e scarico del deposito o dell’impianto, inclusi la benzina ed il gasolio usato come carburante denaturati per impieghi in lavori agricoli, nonché le benzine speciali ed i gasoli speciali
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Approvata in via definitiva dal Senato e in attesa di pubblicazione in GU, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter prevede importanti misure per contenere gli effe..
La bozza del Decreto Aiuti quater proroga le riduzioni delle accise e dell’IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si confermano, di fatto, gli aiuti nel..
Il 30 agosto 2022 il MEF di concerto con il MITE hanno firmato un decreto che prevede la riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina, sul ga..
redazione Memento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che, per il periodo dal 4 al 18 novembre 2022, riduce accise e IVA su taluni prodotti energetici usati ..
redazione Memento
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Circolare n. 27/D, ha fornito nuove indicazioni operative per gli esercenti di distributori stradali di carburante e di ..
È stata prorogata sino al 2 agosto la riduzione di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, GPL e metano per autotrazione in scadenza il prossimo 8 luglio. Per il gas ..
redazione Memento
Con la circolare n. 32 del 31 agosto 2022, l'Agenzia delle Dogane ha fornito indicazioni agli esercenti in relazione alla rideterminazione delle aliquote delle
redazione Memento
In vigore il decreto del MEF che prevede dal 21 settembre al 5 ottobre la riduzione delle aliquote di accisa sui carburanti. L'aliquota IVA applicat..
redazione Memento
Per il periodo 9 luglio 2022 – 2 agosto 2022, il MEF, insieme al Ministero per la transizione ecologica, ha stabilito la riduzione di accise e IVA per alcu..
redazione Memento
Sono state prorogate le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti: fino al 21 agosto è confermato il taglio di 30 centesimi ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.