venerdì 30/09/2022 • 06:00
Con la risposta n. 476/2022 l’Agenzia delle Entrate analizza un interessante caso pratico e chiarisce le condizioni per qualificare gli SFP come strumenti finanziari similari alle azioni (equity), oppure come similari alle obbligazioni (debt) e, quindi, le condizioni per la deducibilità delle remunerazioni (interessi) pagate sugli SFP stessi.
Ascolta la news 5:03
È interessante analizzare la fattispecie sottoposta all'esame dell'AE in quanto è una situazione che potrebbe ricorrere in numerose emissioni di strumenti finanziari partecipativi (SFP). Già in recenti occasioni (nel 2019 e 2020) l'AE aveva concluso per la deducibilità delle remunerazioni pagate sugli SFP, ma per casi pratici che erano molto particolari e non ricorrenti. Invece, la situazione esaminata dalla Risp. AE 27 settembre 2022 n. 476 appare facilmente replicabile nei suoi punti chiave. La società (Alfa) nel corso degli anni ha emesso, ai sensi dell'art. 2346 c. 6 c.c., cinque categorie di SFP riservati ai soci (per un valore molto consistente). Tutti i soci di Alfa sono società per azioni residenti in Italia. Ciascuna emissione di SFP è regolata da un apposito “regolamento” (attentamente esaminato dalla AE al fine di rendere la Risp. AE 27 settembre 2022 n. 476). Gli apporti pagati per sottoscrivere gli SFP sono stati iscritti da Alfa in apposite riserve del patrimonio netto. Alfa ha contabilizzato (in base agli OIC) gli SFP come strumenti di"equity", non prevedendo gli SFP l'obbligo di restituzione del capitale (apporto versato). Gli SFP non attribuiscono alcun diritto al...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Gli interessi passivi sono soggetti a criteri di deducibilità diversi a seconda della natura giuridica dei rapporti contrattuali da cui scaturiscono e della qualificazione contabil..
Giovanni Mannino
- Dott. ConsulenteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.