giovedì 29/09/2022 • 10:57
Con avviso pubblico del 23 settembre 2022, il Ministero del turismo comunica le tempistiche di avvio e di accesso alla piattaforma online per la fruizione del credito d'imposta digitalizzazione agenzie viaggio e tour operator (di cui all'art. 4 DL 152/2021).
redazione Memento
Il Ministero del turismo comunica le date di accessibilità alla piattaforma online per richiedere il credito d'imposta digitalizzazione agenzie viaggio e tour operator (di cui all'art. 4 DL 152/2021). Nel dettaglio: dalle ore 12:00 del 5 ottobre 2022 sarà possibile, tramite il sito di Invitalia, accedere alla sezione informativa del credito d'imposta in oggetto; dalle ore 12:00 del 12 ottobre 2022 sarà possibile, tramite il sito di Invitalia, accedere alla piattaforma online per inviare le istanze. La domanda di accesso può essere compilata e presentata con le seguenti modalità: accesso tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all'apposita procedura on line; inserimento delle informazioni richieste per la compilazione della domanda; generazione del modulo di domanda sotto forma di pdf immodificabile contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente e successiva apposizione della firma digitale; caricamento del modulo di domanda di agevolazione debitamente compilato e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del richiedente; invio della domanda; rilascio da parte della piattaforma on line dell'attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l'orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo. La domanda deve pervenire completa delle informazioni previste in ogni sua parte e nei relativi allegati. Inoltre, entro 60 giorni dal termine di chiusura della piattaforma per l'invio delle domande di ammissione ad incentivo, fatte salve eventuali richieste di integrazione o chiarimenti, il Ministero del turismo procede alla concessione del credito d'imposta sulla base dell'ordine cronologico di ricezione delle domande rilevato dalla procedura on line. Si ricorda che, con avviso pubblico del 21 settembre 2022 n. 12031, il Ministero del turismo ha comunicato che: le richieste di autorizzazione alla fruizione non presentate entro i termini sono nulle; i soggetti beneficiari possono rinunciare al credito d'imposta in oggetto trasmettendo apposita richiesta firmata digitalmente dal rappresentante legale dell'impresa. I soggetti beneficiari devono, inoltre, allegare alla domanda la documentazione relativa ai titoli debitamente registrati in forza dei quali la sede operativa interessata dall'intervento è nella piena disponibilità dell'impresa. Quanto alle verifiche, le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, rilasciate dai soggetti beneficiari e dai loro fornitori possono, in qualsiasi fase del procedimento, essere oggetto di controlli e ispezioni, anche a campione. Inoltre, il Ministero, in ogni fase del procedimento, può effettuare controlli e ispezioni, anche a campione, sugli interventi volti a verificare le condizioni per la fruizione e il mantenimento delle agevolazioni. Fonte: Avviso MIT 23 settembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.