mercoledì 28/09/2022 • 08:40
È un invito alla compliance quello che l’UIF rivolge alla PA nel Quaderno n. 19 sulla collaborazione nella prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. La PA deve tutelare la legalità dell’azione amministrativa, superare la logica dei controlli e trasmigrare verso modelli di risk management.
Ascolta la news 5:03
La necessità di una maggiore collaborazione da parte delle pubbliche amministrazioni nell'applicazione concreta della normativa antiriciclaggio è da tempo auspicata dalle autorità di vigilanza. Comparti come quello degli appalti pubblici o dei finanziamenti comunitari sono fortemente attrattivi per la criminalità e, conseguentemente, la pubblica amministrazione può rivestire un ruolo di fondamentale importanza nella prevenzione dei fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
È questo il tema centrale del Quaderno n. 19 (Le Pubbliche amministrazioni nel sistema di prevenzione del riciclaggio), pubblicato dall'UIF lo scorso 26 settembre con il dichiarato fine di accrescere l'attenzione e stimolare un maggiore contributo degli uffici della PA al contrasto del riciclaggio, nella convinzione che ciò possa comportare un significativo miglioramento dei meccanismi di tutela dell'economia dall'infiltrazione criminale e, al contempo, della qualità stessa dell'azione amministrativa.
Mette conto ricordare che le pubbliche amministrazioni sono coinvolte nell'alveo applicativo della normativa antiriciclaggio, ancorché con una differente graduazione di intensità, fin dall'emanazio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.