mercoledì 28/09/2022 • 06:00
Anche quest’anno al Salone Nautico di Genova è stata presentata la nuova edizione della guida alla normativa fiscale e doganale che interessa la nautica, con una particolare attenzione alle novità degli ultimi 12 mesi e alle possibili agevolazioni per gli operatori del settore.
Ascolta la news 5:03
Giovedì 22 settembre, giornata inaugurale del 62° Salone Nautico di Genova, è stata presentata la settima edizione della guida “Nautica, fisco e dogane”, un testo molto apprezzato dagli operatori del settore della navigazione, nato dalla collaborazione tra Agenzia delle entrate e Agenzia delle Dogane con Confindustria nautica.
La guida, aggiornata ogni anno con le ultime novità normative, gli aggiornamenti giurisprudenziali e gli interventi di prassi più rilevanti pubblicati dalle Agenzie negli ultimi 12 mesi, è suddivisa in sette sezioni, dedicate ai vari aspetti che interessano i diportisti e le varie figure professionali del mondo nautico. L'evento di presentazione è stato un'occasione di confronto su temi molto rilevanti, con uno sguardo particolare alle nuove possibili agevolazioni fiscali e doganali applicabili agli operatori della nautica
Novità dalle Dogane per la nautica: AEO e refitting
Alla presentazione della guida, l'Agenzia delle dogane è intervenuta in tema di manutenzione e “refitting” delle unità da diporto battenti bandiera extra UE.
Con la recente Circ. AD 27 maggio 2022 n. 20/D, infatti, l'Agenzia, tenendo conto delle esigenze di semplificazione e di allineam
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le operazioni relative alle navi sono soggette a un regime di non imponibilità IVA, oggetto di novità ad opera delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021. Tra le condizioni per beneficiare dell'agevolazione vi è quella relativ..
Marco Peirolo
-Ti potrebbe interessare anche
La circolare 21 settembre 2022 n. 32/E contiene i chiarimenti in relazione agli investimenti effettuati dai soggetti operanti nel settore della nautica da diporto ai fini della discipl..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 430 del 18 settembre 2023, ha chiarito la corretta interpretazione della nozione di “utilizzo” con riferimento alle imbarcazioni d..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in materia di dichiarazione a consuntivo nel caso di contratto di leasing di una nave ancora in costruzione e..
redazione Memento
Definizione delle liti pendenti estesa alle controversie con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. La novità, introdotta dal disegno della legge di bilancio per il 2023, ap..
Pubblicato lo schema di modifica del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze n. 225/2015, recante norme per disciplinare l'impiego dei prodotti energetici e degli ..
redazione Memento
La Legge di bilancio 2023 ha esteso la definizione agevolata del contenzioso tributario alle controversie pendenti con l’Agenzia delle accise, dogane e monopoli. Non rien..
L'Agenzia delle Dogane fornisce le istruzioni ai propri uffici in merito alla gestione dei mezzi confiscati per contrabbando (Circolare Dogane Prot. 249390/RU).
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 466 del 23 novembre 2023, ha chiarito che alle prestazioni rese ai clienti alloggiati nell'albergo nautico diffuso si applica l'al..
redazione Memento
Rispondendo ad una richiesta di chiarimento sull'interpretazione dell'OIC 16 - Immobilizzazioni Materiali, l'OIC specifica che anche le imbarcazioni da diporto, se ne ric..
redazione Memento
Coloro che intendono richiedere ai propri fornitori l'applicazione della non imponibilità IVA per le cessioni e prestazioni destinate a navi adibite alla navigazione in alto ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.