lunedì 26/09/2022 • 06:00
L'IVA assolta nell'anno 2021 dai soggetti italiani in altri Stati UE oppure da soggetti UE o extra-UE in Italia potrà essere richiesta a rimborso previa presentazione di apposita istanza entro il termine del 30 settembre 2022.
Ascolta la news 5:03
La fine di settembre coincide con la scadenza dei noti rimborsi IVA euro-internazionali, siccome entro il giorno trenta di tale mese dovrà essere presentata la particolare istanza di rimborso dell'IVA assolta nell'anno 2021 da parte:
Quanto ai rimborsi IVA tra Stati-UE, ai sensi dell'art. 3 Dir. 2008/9/CE, è necessario che, affinché spetti il rimborso dell'IVA assolta in altro Stato membro, il soggetto passivo:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 30 settembre 2023 scadrà il termine per presentare, attraverso la procedura del “portale elettronico”, le istanze di rimborso dell'IVA assolta nell'anno 2022 sugli acq..
Entro fine mese dovranno essere presentate le istanze di rimborso IVA trimestrali nonché andranno presentate le dichiarazioni OSS (trimestrale) e IOSS (mens..
La Cassazione ha escluso in capo al soggetto non residente, dotato di effettiva ed operativa stabile organizzazione in Italia, il diritto ad accedere al rimborso IVA
Per le cessioni di beni destinati all'uso personale o familiare dei viaggiatori extracomunitari da trasportarsi nei bagagli personali al di fuori dell'UE, il DDL di Bi..
Si analizzano le principali domande pregiudiziali sollevate nel 2022 avanti la Corte di giustizia UE in materia di ricarica veicoli elettrici, nota di variazion..
In materia di cessioni intra-UE, le autorità nazionali possono imporre al soggetto passivo un termine per provare la sussistenza delle condizioni previste per la non imponibi..
Con il comunicato stampa del 15 novembre 2022, il Ministero del Turismo ha comunicato la prossima introduzione del Tax Free Shopping per snellire la procedura di rimborso del..
redazione Memento
Un giudice nazionale non può impiegare una norma interna che lo autorizzi a mantenere determinati effetti di una disposizione che esso abbia dichiarato incompatibile con la D..
Dal 1° luglio 2021, in conseguenza dell’introduzione del regime OSS (One Stop Shop), è stata abolita la specifica procedura prevista per recuperare l’IVA erroneamente versata in..
La richiesta di rimborso IVA, formulata da un funzionario di un’Organizzazione internazionale per l’acquisto di beni per uso personale effettuati in Italia, può es..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.