L'amministrazione di un ente locale adiva la Suprema Corte al fine di veder riconosciuta la legittimità del divieto di monetizzazione contro cui aveva presentato ricorso un dipendente e del quale sia il Giudice di primo grado che il giudice d'appello, ne dichiaravano l'illegittimità.
Il diritto alle ferie
Secondo quanto stabilito dall'art. 2109 c.c., co.2, in tema di diritto alle ferie, “il prestatore ha diritto dopo un anno ininterrotto di servizio, ad un periodo di ferie retribuito possibilmente continuativo, nel tempo che l'imprenditore stabilisce, tenuto conto delle esigenze dell'impresa e degli interessi del prestatore di lavoro”.
Dal tenore letterale della norma, si può ricavare che l'istituto delle ferie:
Tuttavia, al fine di una corretta ed equilibrata programmazione, il datore di lavoro deve tener conto anche delle esigenze del lavoratore, cosicché il periodo di assegnazione delle ferie risulti il naturale punto di incontro tra le esigenze dell'impresa e quelle del lavoratore.
<...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.