martedì 27/09/2022 • 06:00
La data del 30 settembre 2022 è il termine cui i soggetti passivi che vogliono costituire un Gruppo IVA devono inviare l’opzione mediante il modello AGI/1 per il tramite del proprio rappresentante legale del Gruppo. Se presentata successivamente, e fino al 31 dicembre 2023, l’opzione sarà efficace solo dal 1° gennaio 2024.
Ascolta la news 5:03
I soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato esercenti attività d'impresa, arte o professione, per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli finanziario, economico e organizzativo (art. 70-ter DPR 633/72), possono esercitare l'opzione per diventare un unico soggetto passivo, denominato Gruppo IVA. Disciplina del Gruppo Come noto, la disciplina recata dal Titolo V-bis del DPR 633/72 (introdotta dall'art. 1 c. 24 L. 232/2016, in esecuzione della facoltà accordata agli Stati membri dall'art. 11 Dir. 2006/112/CE del 28 novembre 2006 del Consiglio, relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto) prevede, all'art. 70-bis c. 1, che i soggetti passivi stabiliti nello Stato ed esercenti attività d'impresa, arte o professione, per i quali ricorrano congiuntamente i requisiti dei vincoli finanziario, economico e organizzativo (di cui al successivo art. 70-ter) possono divenire - esercitando apposita opzione – un autonomo e unitario soggetto passivo ai fini del tributo denominato "Gruppo IVA". Con il DM MEF 6 aprile 2018 sono state dettate disposizioni di attuazione della disciplina in tema di Gruppo IVA. È stata quindi la Legge di bilancio 2017 a introdurre nel nostro o...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Si analizza, sulla base degli ultimi orientamenti della giurisprudenza comunitaria, la disciplina relativa ai rapporti tra l'esenzione sui servizi prestati dalle associazioni autonome di persone verso i loro membri e la..
Fabio Tullio Coaloa
Andrea Bonaria
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.