lunedì 03/10/2022 • 06:00
Con la risposta 337/2002, l'Agenzia delle Entrate ha analizzato il tema della decadenza delle agevolazioni Piccola Proprietà Contadina (PPC), affermando che la costituzione del diritto di superficie sul lastrico solare non fa perdere le agevolazioni, a condizione che la coltivazione diretta del fondo su cui gli immobili sono collocati non venga meno.
Ascolta la news 5:03
L'agevolazione nota come “piccola proprietà contadina” (PPC) consente ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali (Iap) iscritti nella gestione previdenziale e assistenziale di acquistare fondi agricoli pagando solo l'imposta catastale dell'1% sul prezzo pagato per la compravendita, mentre l'imposta di registro e l'imposta ipotecaria, anziché in percentuale sul prezzo, si applicano nella misura fissa di 200 euro ciascuna.
La PPC, originariamente introdotta con la Legge 605/1954 è attualmente disciplinata dal comma 4-bis dell'articolo 2 del DL 194/2009.
Come previsto dal comma 4-bis dell'articolo 2, si incorre nella decadenza dalla agevolazione se, prima che siano trascorsi cinque anni dalla stipula degli atti, l'imprenditore aliena volontariamente i terreni oppure cessa di coltivarli o di condurli direttamente. Tali ipotesi di decadenza trovano giustificazione nella volontà del legislatore di agevolare la formazione e lo sviluppo della proprietà coltivatrice, finalità che viene meno con l'alienazione anticipata del fondo oppure con la cessazione della coltivazione diretta.
A questa regola, tuttavia, sono previste delle eccezioni.
Una prima eccezi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato in GU il Decreto 20 luglio 2022 contenente le misure per i giovani e le donne che avviano un'attività imprenditoriale, come la concessione di mutui a tassi agevol..
Per la legge di bilancio 2023 arriva il via libera della Camera dei deputati, dopo la fiducia votata in prima serata venerdì 23 dicembre. Ok anche dal Consiglio ..
Non decade dalle agevolazioni previste per gli imprenditori agricoli professionali per l'acquisto di fondi, l'agricoltore che concede il diritto di superficie sul tetto ..
redazione Memento
La Manovra 2023 è approdata in Gazzetta Ufficiale (L 197/2022; GU 29 dicembre 2022 n. 303). Al suo interno, supporto a famiglie e imprenditori con misure per cont..
Arriva a Palazzo Madama il testo del Ddl di bilancio 2023 già approvato dalla Camera dei deputati: riduzione della pressione fiscale, misure per sostenere la crescita delle ..
Con la Circolare n. 1592 del 16 maggio 2023, il MIMIT ha fornito le indicazioni sulla corrispondenza delle disposizioni sulla concessione gli aiuti nell'ambito del DD 30 luglio 2021, ..
Le domande compilate a partire dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022, per gli interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creativ..
Il Decreto Agrivoltaico prevede incentivi per i sistemi agrivoltaici sperimentali. Caratteristiche: potenza complessiva pari almeno a 1,04 GW, produzione indicativa di a..
Il decreto direttoriale n. 527381 del 17 ottobre 2022 ha prorogato i termini di presentazione delle domande a valere sul V Avviso “Contratti di Filiera” dal 24 ottobre 2..
Definiti modalità e termini per l'invio delle istanze di agevolazione relative all'IPCEI Idrogeno 1, nonché la modulistica, le procedure di dettaglio per la concessione ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.