sabato 24/09/2022 • 06:00
Tra le nuove misure di sostegno economico contenute nel Decreto Aiuti ter sono previsti alcuni interventi agevolativi anche per il settore marittimo. Viene disposta l’estensione delle agevolazioni fiscali e contributive alle navi iscritte nei registri internazionali UE o SEE.
Ascolta la news 5:03
Con l'approvazione del nuovo Decreto aiuti-ter, si concretizzano ulteriori misure di supporto ad imprese e famiglie gravemente colpite dall'aumento esponenziale dei prezzi a seguito della crisi ucraina.
Oltre al rafforzamento degli incentivi già previsti dai precedenti decreti, sono state introdotte nuove misure di sostengo e, tra queste, è prevista l'estensione delle agevolazioni fiscali e contributive anche alle navi iscritte nei registri degli Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo (SEE), ovvero per le navi battenti bandiera di Stati UE o SEE.
Nello specifico, l'intervento normativo sostituisce l'art. 1 DL 457/97 che ha istituito il registro delle navi adibite alla navigazione internazionale (Registro internazionale), prevedendo adesso che, l'iscrizione in tale registro, previa autorizzazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, è effettuabile dalle navi che eseguono attività di trasporto marittimo, inteso come trasporto via mare di passeggeri o merci tra porti, tra un porto e un impianto o una struttura in mare aperto, nonché quelle che svolgono attività assimilate al trasporto marittimo.
Navi iscrivibili nel registro i
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'esecutivo rafforza e proroga i sostegni per combattere il caro carburanti: il taglio delle accise è confermato fino al 31 ottobre, aumentano le risorse per i contribut..
redazione Memento
L’INPS, con il Mess. 12 settembre 2022 n. 3353, illustra le modalità di accesso allo sgravio contributivo previsto dal DL “Agosto” (art. 88 DL 104/2020 conv. in L. 126/2020) in favore..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 196 del 7 febbraio 2023, ha chiarito che rientrano nel reddito forfetario della tonnage tax anche i componenti positivi di re..
redazione Memento
Le Dogane hanno fornito chiarimenti sulle disposizioni di cui ai Reg. UE 4 febbraio 2023 n. 250 e 251, istituendo un periodo di 55 giorni durante il quale non operano i divi..
Si avvicina la scadenza del 16 febbraio 2023 per il pagamento del premio assicurativo. L'INAIL rende note le istruzioni operative relative all’autoliquidazione 2022/2023..
È stato pubblicato in GU il decreto che prevede l’erogazione di risorse finanziarie a favore delle imprese di autotrasporto che procederanno all’adeguamento del <..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con Risp. Interpello n. 112 del 20 gennaio 2023, si esprime circa la tassazione dei compensi di un lavoratore marittimo polacco che, pur essendo..
redazione Memento
Con Mess. 27 settembre 2023 n. 3378, l’INPS interviene, a seguito dell’adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale per il settore marittimo Solimare alle novità intr..
redazione Memento
Il rapido aumento delle minacce ibride necessita di un generale approccio di sensibilizzazione mirato a combattere la disinformazione e ad analizzare i rischi alla sicur..
La conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Aiuti, introduce molte agevolazioni che spaziano dal bonus energia, alla riduzione dell'IVA nelle somministrazioni di ga..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.